Di Diana Martinese | 17 Luglio 2023
Hai voglia di qualcosa di estivo e fresco senza rinunciare al caffè? Ecco una mousse deliziosa da fare in pochissimo tempo.
Il caffè è una di quelle bevande a cui non si rinuncia mai, che sia fatto in casa con la moka o espresso al bar è sempre un piacere! Quando ci viene la voglia non possiamo rimandare; d’estate però capita che il caldo sia così opprimente che, pur avendo voglia di gustarci un bel caffè, desistiamo pensando al calore che emana. Ma come si fa a non ingurgitare la dose di caffeina giornaliera? Non so voi ma, personalmente, senza i miei espressi quotidiani non riesco a sopravvivere!
Per non rinunciare al caffè d’estate ci sono molti modi: ci si aggiunge il latte freddo, o il latte di mandorla oppure si mette del ghiaccio tritato ma nessuna di queste cose vi darà lo stesso piacere della mousse al caffè che potrete preparare con questa ricetta, semplicissima e, come sempre economica.
Scopriamo gli ingredienti e come preparare la mousse al caffè
E’ un dolce che vi farà fare una bellissima figura quando lo porterete in tavola! Per una cena estiva con gli amici, magari sul terrazzo di casa, al fresco dopo una cenetta ecco il dolce al caffè che stupirà tutti i vostri invitati. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo.
Gli ingredienti sono per 8 tazzine da caffè:
- 200 grammi di panna liquida
- 20 grammi di caffè solubile
- 200 grammi di cioccolato al latte
- 240 grammi di panna montata
Preparazione della mousse al caffè
Per prima cosa versate la panna liquida in una pentola e ponetela sul fornello per portarla ad ebollizione; in un mixer mettete intanto la cioccolata al latte o, se preferite, del cioccolato bianco e il caffè solubile. Appena la panna sta per bollire versiamola nel mixer sopra al cioccolato e al caffè; a questo punto frulliamo tutto e mettiamo in frigo per almeno 40 minuti. Nel frattempo montiamo la panna, passati i quaranta minuti, togliamo il composto al caffè dal frigo e incorporiamo poco alla volta, molto delicatamente, la panna montata.
Ecco pronta la vostra mousse al caffè, basta versare nelle tazzine, e portare in tavola; potete accompagnare la mousse di caffè con una spolverata di cannella e una cialda da gelato. Sarà una sorpresa per tutti il gusto fresco e delizioso di questo dolce e non ci sarà neanche bisogno di preparare il caffè per il dopo cena!
Parole di Diana Martinese