Di Gianluca Merla | 16 Luglio 2023
Non è vero che bisogna eliminarla del tutto. Ecco la dieta della pasta che ti permette di dimagrire facilmente e con gusto
Mentre si avvicinano i giorni di ferie e (per molti) quelli delle vacanze al mare, riemerge come ogni anno la voglia di sentirsi bene con il proprio fisico e di avere meno peso sulla bilancia.
Non si tratta semplicemente di apparire e di soddisfare delle esigenze estetiche, quindi, ma anche e soprattutto pensare alla propria salute e al proprio benessere fisico. È quindi molto importante anche la scelta degli alimenti da consumare, senza privarsi necessariamente di cibi che amiamo. Ecco perché sta prendendo sempre più piede la dieta della pasta, contro ogni aspettativa. Ti spieghiamo come funziona e perché non fa ingrassare.
Ecco come funziona la dieta della pasta
La dieta della pasta consente di mangiare bene, in modo equilibrato e di restare in forma con gusto e senza troppe rinunce. Il più delle volte, infatti, le diete “fai da te” partono da un primo presupposto “no pasta”. In realtà la pasta è importante per la nostra dieta, così come i carboidrati e tutti quegli elementi che compongono il nostro fabbisogno quotidiano. Seguire la dieta della pasta, ovviamente, non vuol dire dover mangiare solo pasta, ma farlo ogni giorno, senza perdere l’abitudine con cui siamo cresciuti fin da piccoli.
Dimagrire mangiando pasta è possibile e, inoltre, si tratta di una scelta sana che soddisfa i requisiti nutrizionali. Per i ricercatori e gli esperti nutrizionisti, infatti, questa dieta è importante in quanto caratterizzata da varietà e ricchezza di sostanze nutritive. La pasta è infatti un alimento che ci permette di assumere nutrienti preziosi come i carboidrati, le proteine, gli zuccheri, ma anche grassi buoni e verdura. Inoltre, un piatto di pasta contiene elementi fondamentali che aiutano il nostro benessere metabolico ed è quindi consigliatissima per una dieta sana ed equilibrata.
Ovviamente, esagerare con la pasta può portare ad avere problemi, oltre ad aumentare di peso; perciò ci sono delle regole importanti da seguire e da non dimenticare se si vuole seguire correttamente la dieta della pasta. La prima regola è quella di cuocere la pasta al dente, in modo da rendere la pietanza più digeribile. Inoltre, un’altra regola prevede di sciacquare la pasta una volta cotta, in modo da eliminare gli amidi in eccesso. Sarebbe poi consigliabile preferire la pasta integrale a quella classica, in quanto maggiormente ricca di fibre, più sazianti ed ottime per il nostro intestino.
Parole di Gianluca Merla