Di Chiara Ricchiuti | 14 Luglio 2023
Hai voglia di un piatto unico freddo, estivo e che metterà d’accordo tutta la famiglia? Ecco un polpettone senza cottura di melanzane!
Preparare ricette fredde e veloci specialmente nel periodo estivo è una richiesta sempre più frequente. Oggi ti proponiamo una ricetta trovata su Instagram molto facile e perfetta per l’estate: un finto polpettone di melanzane farcito con prosciutto, rucola, parmigiano e crema spalmabile. Il tutto verrà poi lasciato rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di poterlo tagliare e servire.
Una ricetta sfiziosa, da preparare anche come pranzo al sacco o da preparare il giorno prima per il pranzo del giorno dopo! Inoltre ti farà fare un figurone anche con gli ospiti, quindi puoi prenderla in considerazione come idea per un buffet, per un antipasto o, perché no, anche per un secondo piatto da servire con patate in padella!
Ricetta del “polpettone” di melanzane senza cottura
Per gli appassionati di cucina, seguire i food blogger sui social, come Instagram e Facebook, è molto utile per imparare nuove ricette e prendere ispirazione per i pranzi e le cene in famiglia.
Una food blogger molto seguita è Arianna Rallo, conosciuta su Instagram come saporediarianna, le sue ricette sono realizzate con ingredienti semplici in modo che chiunque possa prepararla con facilità!
Ecco le dosi e il procedimento per il rotolo di melanzane di Arianna.
Ingredienti
- 400 g melanzane
- 120 g prosciutto crudo
- 80 g crema spalmabile
- 60 g rucola
- 30 g parmigiano grattugiato o a scaglie
- 10 olive verdi denocciolate
Procedimento
- Lava e taglia le melanzane a fette non troppo spesse, poi passale nella griglia per circa 2 minuti a lato.
- Prendi un rotolo di carta trasparente e posiziona le melanzane una di fianco all’altra per formare una base che andrai poi a rotolare.
- Stendi sulla superficie della base di melanzane la crema spalmabile con l’aiuto di un coltello.
- Aggiungi il prosciutto crudo, in alternativa puoi anche cambiare tipo di affettato e mettere quello che preferisci, come il tacchino, il prosciutto cotto o la mortadella.
- Unisci la rucola ben lavata e asciugata.
- Infine, spolvera del parmigiano grattugiato e aggiungi delle olive verde denocciolate divise a metà.
- Aiutati con la carta trasparente per arrotolare il finto polpettone, stringi per bene in modo da far compattare il tutto e metti in frigorifero per almeno 30 minuti. Puoi anche lasciarlo tutta la notte e tirarlo fuori dal frigorifero almeno cinque minuti prima di servirlo!
Il tuo polpettone di melanzane senza cottura perfetto per l’estate è pronto, puoi aggiungere oppure sostituire gli ingredienti in base ai tuoi gusti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.