Di Anna Antonucci | 11 Luglio 2023
Stai cercando piatti veloci e buoni da preparare durante l’estate? Ecco la ricetta originale degli spaghetti aglio, olio e peperoncino!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono da sempre famosi perché si tratta di un piatto che ha come caratteristiche il fatto che è costituito da pochi semplici ingredienti, è veloce da preparare e ovviamente è una delizia. Questo piatto viene cucinato tantissimo soprattutto durante l’estate, proprio perché ci vogliono pochi minuti per prepararlo, quindi perfetto anche durante le voglie estive notturne. Bene, andiamo subito a vedere la ricetta per prepararli al meglio!
Uno dei piatti più classici della cucina italiana sono sicuramente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, una ricetta semplice e deliziosa. Per prepararli, si ha bisogno di pochissimi ingredienti, però l’importante è che questi ultimi siano di qualità per far sì che venga fuori un sapore delizioso e intenso. La combinazione di olio d’oliva, aglio e un po’ di peperoncino crea un sughetto leggero che accompagna gli spaghetti al dente.
Si tratta di un piatto che diventa nostro alleato durante la stagione estiva, in cui nessuno ha voglia di stare tanto tempo in cucina davanti ai fornelli, quindi basta munirsi di pochi ingredienti e in pochi minuti otterrete un ricchissimo piatto di pasta buono e soddisfacente. Adesso non ci resta che andare a vedere come preparare uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana, ecco la ricetta!
Desideri un piatto estivo, gustoso e veloce da preparare? Ecco la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino!
Preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, è un gioco da ragazzi, però bisogna ricordarsi di utilizzare ingredienti di qualità, soprattutto per quanto riguarda l’olio, altrimenti otterrete un piatto di pasta in bianco oppure con sapori troppo alterati. Detto ciò, non ci rimane che vedere la ricetta di una quantità per 4 persone!
Ingredienti:
350 gr di spaghetti
Aglio q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Procedimento:
- Prendere uno spicchio d’aglio abbastanza grande e rimuovere la buccia
- Tritare lo spicchio d’aglio
- Tritare il peperoncino
- Tritare un ciuffo di prezzemolo
- Versare 50 gr di olio extravergine d’oliva in una padella
- Unire l’aglio e il peperoncino
- Poco dopo, aggiungere anche il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta
- Quando la pasta sarà al dente, scolarli e trasferirli nella padella con il composto appena preparato
- Saltarli in padella per circa un paio di minuti e servirli subito
Buon appetito a tutti!
Parole di Anna Antonucci