Ricetta del secondo che la tua famiglia amerà, quando scoprirai il ripieno non le preparerai in nessun altro modo

Prova questa ricetta delle zucchine tonde ripiene, è deliziosa e piacerà a tutti i tuoi ospiti, i bambini ne vanno matti, ti chiederanno il bis!

Zucchine tonde ripiene ricetta facile

Zucchine tonde ripiene - buttalapasta.it

Ti diamo una ricetta speciale, facilissima e appetitosa, per cucinare le zucchine tonde ripiene talmente buone che piacciono anche ai bambini.

Oggi che ne dici di cucinare insieme a noi queste zucchine tonde golosissime? Quando porterai in tavola questo piatto anche i bambini correranno a mangiare chiedendoti il bis! Infatti si tratta di una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto saporita e adatta a tutti i palati.

Le zucchine tonde sono in genere molto più polpose delle classiche zucchine lunghe, siano esse verdi o chiare. Per questo vanno cucinate in modo leggermente diverso dal solito. Ecco come devi fare per non sbagliare e portare in tavola un piatto di zucchine tonde buonissime.

Ricetta delle zucchine tonde ripiene facilissime

Ed eccoci arrivati alla presentazione di questo delizioso secondo piatto facile da fare ed anche economico che piacerà di sicuro a tutta la famiglia ed è tra le ricette con zucchine più appetitose.

Le dosi riportate per questa ricetta sono per 4 persone, considerando due zucchine a testa, ma se vuoi metterne in tavola soltanto una a persona, dimezza gli ingredienti e ne servirai una.

Zucchine tonde ripiene vegetariane ricetta

Zucchine tonde ripiene vegetariane – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Zucchine tonde 8
  • Mozzarella 400 gr
  • Cipolla 1
  • prezzemolo qb
  • Uovo 1
  • Formaggio Parmigiano reggiano 70 gr
  • Pangrattato 100 gr
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle zucchine tonde ripiene sbollentando le zucchine lavate in acqua bollente leggermente salata. Cuoci per pochi minuti, cinque minuti possono essere sufficienti, non devono lessarsi ma solo ammorbidirsi un poco.
  2. Con l’aiuto di un mestolo forato togli le zucchine tonde dall’acqua bollente e disponile in un vassoio. Appena sono tiepide e le puoi maneggiare taglia la calotta, cioè la parte superiore, lasciando il picciolo sulla calotta, togliendo eventualmente la parte sciupata più esterna.
  3. Ora con un cucchiaino o un pelino affilato scava nella polpa di ogni zucchina tonda e toglila quasi tutta senza intaccare l’esterno, in modo che il guscio resti intero, raccogli la polpa in un piatto perché la useremo per il ripieno.
  4. A questo punto trita la cipolla mondata e rosolala in padella dopo aver versato un po’ di olio extra vergine di oliva. Aggiungi la polpa delle zucchine cuocile fino a che l’acqua è evaporata, poi aggiungi prezzemolo tritato, sale e pepe. Fai raffreddare.
  5. Nel frattempo taglia la mozzarella a cubetti e mettila a sgocciolare nel lavello all’interno di un colino o scolapasta.
  6. Prepara il ripieno mettendo in una ciotola 50 grammi di formaggio grattugiato, un uovo, la polpa delle zucchine e il pangrattato. Mescola per creare un composto ben amalgamato.
  7. Prendi le zucchine vuote, riempile con il ripieno preparato mettendo nel mezzo un poco di mozzarella strizzata. Procedi fino a terminare gli ingredienti.
  8. Disponi le zucchine in una pirofila o una teglia, cospargi a superficie con il formaggio rimasto, metti di fianco a ogni zucchina la sua calotta, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva e metti in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, facendo andare la funzione grill per un paio di minuti prima di sformare.
  9. Al momento di servire sistema le calotta sulle zucchine tonde e servi.

Infine, se vuoi puoi preparare anche le zucchine ripiene con carne seguendo questa ricetta con la carne macinata e il prosciutto cotto per la farcitura.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti