Di Kati Irrente | 8 Luglio 2023
Con queste idee e ricette per il Menu della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo puoi soddisfare il palato dei tuoi commensali buongustai con piatti succulenti e prelibati.
Noi di buttalapasta.it abbiamo selezionato per te le ricette per un Menu Mediterraneo facile e veloce da preparare con ingredienti sani e genuini. Sono tutti piatti ricchi di sapore e profumi tipici della nostra gastronomia, che non a caso è famosa nel mondo e considerata tra le migliori.
Ricette sfiziose per un Menu Mediterraneo da gustare nella Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo
Quando si parla di menu mediterraneo viene alla mente la dieta mediterranea che rappresenta senza ombra di dubbio una delle proposte culinarie più equilibrate dal punto di vista nutrizionale e più appetitose da gustare. Per comporre il tuo menu personale, ecco le ricette di piatti sfiziosi e semplici da fare che puoi portare in tavola oggi stesso!
Polpette di pesce spada
Le polpette di pesce spada sono perfette da gustare come antipasto, oltre che come secondo piatto gustoso e semplicissimo da realizzare. Pochi ingredienti genuini ti consentono di servire in tavola un piatto bilanciato e gustoso, anche light se vogliamo. Infatti ti basta cuocere le polpette di pesce spada al forno per ottenere una pietanza più leggera adatta anche a chi segue un’alimentazione controllata o una dieta.
Pasta alla Norma
Simbolo stesso della cucina siciliana, e dunque anche della cucina mediterranea, la pasta alla Norma arricchisce il tuo menu mediterraneo con la presenza di tipici ingredienti della tradizione gastronomica dell’Isola. Non solo melanzane, ma anche ricotta salata e pomodori per fare un sugo cremoso e profumato con foglie di basilico fresche.
Siamo sicuri che non c’è bisogno di presentare con altre parole questa ricca pasta con le melanzane alla siciliana, ma se per caso ancora non l’hai mai assaggiata devi assolutamente colmare questa lacuna. Quale momento migliore se non nella Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo?
Calamari grigliati
Ci sono tanti tipi di ricette di calamari grigliati ma questa che ti proponiamo fa parte del ricettario calabrese e rappresenta un modo molto semplice eppure molto gustoso di portare in tavola questi molluschi. Per ottenere un piatto delizioso, con i calamari morbidi e succulenti e non secchi o gommosi, ci sono alcuni dettagli a cui devi prestare la tua attenzione. Soprattutto per quanto riguarda la cottura.
Ti basta seguire tutti i consigli che ti diamo e che puoi leggere nella scheda della ricetta per assaporare dei calamari alla griglia cotti a regola d’arte. Per rendere ancora più saporito il tuo piatto a base di calamari grigliati noi ti proponiamo di usare un mix di erbe aromatiche tipiche della zona mediterranea. Sentirai un profumo e un sapore mai gustati prima.
Peperoni in padella
Come contorno per il tuo menu mediterraneo ti suggeriamo di cucinare dei peperoni in padella, che si sposano perfettamente con il secondo di pesce che ti abbiamo proposto prima. A dire il vero la peperonata si abbina alla perfezione anche a secondi piatti a base di carne o vegetariani, dunque puoi inserire in peperoni in padella in qualsiasi tipo di menu.
I peperoni sono tra le verdure di stagione in estate con cui puoi preparare le ricette più sfiziose, si prestano a diventare protagonisti di tantissimi piatti, ma anche solo saltate in padella con poco olio e qualche spicchio di aglio sono molto gustose. Assolutamente da non perdere!
Delizia al limone, per finire in bellezza il menu della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo
Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette per il menu mediterraneo con un dessert che dire goloso è poco. Si tratta della delizia al limone, un dolce che ti porta dritto in Paradiso boccone dopo boccone. Saporito e profumatissimo, è il dolce estivo ideale per chi ama terminare il menu con un dolce gourmet ma anche semplice da preparare.
Come è realizzata la delizia al limone? Semplice, si compone di un pan di Spagna soffice farcito con una deliziosa crema pasticcera al limoncello e il tutto è completato da ciuffi di panna montata soffice e cremosa. Insomma, è una vera e propria delizia, esattamente come indica il suo stesso nome. Non gustarla sarebbe un vero delitto!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.