Di Paolo Ferro | 9 Luglio 2023
Se siete alla ricerca di un piatto fresco, leggero e gustoso per affrontare le calde giornate estive, scegliete la pasta fredda!
La pasta fredda estiva è un piatto sempre molto apprezzato durante i mesi caldi. Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta a base di fusillotti conditi con ortaggi misti di stagione grigliati, pomodorini colorati e mozzarella. Questo piatto è estremamente semplice da preparare, ma incredibilmente gustoso, adatto a tutte le occasioni.
Cucinare questo piatto è semplicissimo: bontà e profumi mediterranei in un unico piatto
Per cominciare bastano pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili al supermercato: anche chi non ha dimestichezza con i fornelli riuscirà ad ottenere un risultato strepitoso ed anzi, se preparato in anticipo, sarà ancora più buono e fresco da assaporare. Vediamo subito insieme i passaggi che servono per realizzarlo.
Ingredienti:
- 320g di fusillotti
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 200g di pomodorini colorati
- 200g di mozzarella
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Basilico fresco per guarnire
Ecco il procedimento
La pasta fredda con i fusillotti è estremamente facile da preparare, come tutti i piatti estivi può essere una veloce ma gustosa alternativa a un pranzo più complesso. Per iniziare a preparare i fusillotti dobbiamo seguire dei piccoli ma doverosi accorgimenti:
- Iniziate preparando gli ortaggi grigliati. Tagliate le zucchine, la melanzana e i peperoni a fette sottili.
- Scaldate una griglia o una padella antiaderente e spennellate leggermente gli ortaggi con dell’olio extravergine di oliva.
- Grigliate gli ortaggi su entrambi i lati fino a quando saranno teneri e avranno ottenuto delle belle striature.
- Una volta cotti, trasferite gli ortaggi grigliati su un piatto e lasciateli raffreddare leggermente.
- Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola.
- Aggiungete i fusillotti e cuoceteli al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Scolate la pasta e risciacquatela sotto acqua fredda per interrompere la cottura. Lasciatela raffreddare completamente.
- Tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a cubetti.
- In una ciotola grande, unite la pasta fredda, gli ortaggi grigliati, i pomodorini e la mozzarella.
- Condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate delicatamente per distribuire uniformemente i condimenti.
- Prima di servire, guarnite con foglie di basilico fresco.
Benefici della Pasta Fredda Estiva
La pasta fredda estiva non solo è un piatto gustoso e rinfrescante, ma offre anche diversi benefici per la nostra salute.
Idratazione: Grazie all’alto contenuto di verdure e all’acqua presente nella pasta, la pasta fredda estiva aiuta a mantenere il nostro corpo idratato durante le giornate calde.
Nutrienti: Le verdure presenti nella pasta fredda forniscono vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per il benessere del nostro organismo.
Leggerezza: Essendo un piatto a base di pasta corta e verdure, la pasta fredda estiva è leggera e di facile digestione, ideale per chi desidera mantenere una dieta equilibrata durante l’estate.
La combinazione di ingredienti freschi e colorati rende questo piatto non solo appetitoso, ma anche visivamente invitante. Non dimenticate di lasciare riposare la pasta in frigorifero per far amalgamare i sapori. I fusillotti con ortaggi grigliati, pomodorini e mozzarella sono una deliziosa pasta fredda estiva e sarà la vostra perfetta per le giornate calde.
Parole di Paolo Ferro