Di Chiara Ricchiuti | 9 Luglio 2023
Stupisci i tuoi ospiti con una torta gelato facile e veloce senza cottura: una vera golosità da preparare in anticipo e condividere!
Una torta gelato senza cottura da preparare in occasione di un pranzo della domenica o per una merenda speciale con gli amici. Si prepara con ingredienti facilmente reperibili, ti serviranno dei pavesini per la base e la farcia verrà realizzata con albumi e panna montata.
La crema che otterrai sarà simile ad una stracciatella, in quanto andrai ad aggiungere il cioccolato fondente tritato una volta montati entrambi gli ingredienti. Continua a leggere per scoprire come preparare questa delizia!
Come preparare una torta gelato con nutella e cocco
Fresca, estiva e perfetta come dolce al cucchiaio, la torta gelato alla stracciatella diventerà ancora più buona perché arricchita da nutella e cocco. Al posto della nutella puoi usare qualsiasi altra crema alle nocciole.
Ecco come preparare un dolce senza cottura!
Ingredienti
- 150 gr di pavesini
- 1 tazza di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 gr di farina di cocco
- nutella
- 5 albumi
- 250 ml di panna da montare
- 100 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di zucchero a velo
Procedimento
- Una ricetta facile e senza cottura che puoi preparare anche in anticipo. La prima cosa da fare è preparare il caffè, quindi scegli una moka abbastanza grande fino a riempire una tazza. Quando hai preparato tutto il caffè di cui hai bisogno, aggiungi il cucchiaio di zucchero e mescola. Non aspettare che il caffè diventi freddo, altrimenti lo zucchero avrà difficoltà a sciogliersi! A questo punto puoi aggiungere pochissima acqua per evitare di avere un caffè deciso, altrimenti lascia così come è.
- Mentre il caffè si raffredda, puoi preparare la crema per la tua torta gelato. Con l’aiuto di una frusta elettrica inizia a montare gli albumi a neve ben ferma.
- In un altro contenitore, sempre con la frusta elettrica, monta la panna fredda con lo zucchero a velo. Unisci i due ingredienti montati con l’aiuto di una spatola e mescola con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Questo passaggio richiede molta accortezza e delicatezza, altrimenti rischi di smontare il tutto.
- Prendi il cioccolato e tritalo, poi aggiungilo alla crema ottenuta precedentemente. Unisci la farina di cocco e mescola nuovamente con la spatola.
- Ora ricopri uno stampo rettangolare con della pellicola, aggiungi la farina di cocco sulla base e inizia a inzuppare i pavesini nel caffè. Crea uno strato di pavesini, uno di crema e uno di nutella. Continua così fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Concludi aggiungendo in superficie della farina di cocco a piacere.
- Copri con la pellicola e metti in frigorifero per 2 ore oppure in freezer per 30 minuti.
- Tira fuori dallo stampo la torta gelato aiutandoti con la pellicola e posiziona su un piatto per torte.
- Porta a tavola e servi la tua torta senza cottura con nutella e cocco!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.