Di Clarissa Missarelli | 8 Luglio 2023
Prova anche tu le ricetta delle patatas bravas: non possono assolutamente mancare se stai organizzando una cena spagnola.
Se stai pensando di organizzare una serata con gli amici e hai bisogno di nuove idee per un menù ricco e diverso dal solito, forse potrebbe interessarti la cucina spagnola. Una cucina che ha diversi piatti semplici da realizzare, adatti anche a chi ha poco tempo, poca voglia o poca abilità dietro i fornelli e vuole comunque regalare agli ospiti un’esperienza piacevole per la serata o il pranzo. Molti a base di carne e salse deliziose, di certo nel vostro menù ispanico che state preparando, non possono mancare le patatas bravas!
Per gli amanti delle patate e di tutte le ricette che si possono fare con esse, questa è davvero la ricetta perfetta. Non solo sono facilissime da fare e molto veloci, ma daranno un twist a quello a cui siamo abituati e ai modi che abbiamo provato per gustare le patate. Si tratta di un piatto davvero facile da fare, adatto anche ad un pic-nic all’aperto o un semplice aperitivo in terrazzo. Ecco come devi fare per realizzarle perfettamente.
La ricetta originale delle patatas bravas: come farle e renderle deliziose
Il punto forte di questa ricetta a base di patate è la golosa salsa a cui sono abbinate e con cui vanno gustate: si tratta di una salsina a base di maionese, tabasco o peperoncino – a seconda della regione della Spagna in cui si va – salsa di pomodoro e aglio che le rende ancora più gustose e tutte da assaggiare, una tira l’altra! La cottura della patata è semplice, in padella e vengono aromatizzate con della paprika e del semplice olio d’oliva. Ecco come farle perfette.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 10 grammi di paprika
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di aceto di vino
- 2 cucchiai di maionese
- tabasco q.b.
Procedimento
- Iniziate sbucciando le patate e tagliandole a pezzettini.
- Preparate abbondante olio in una padella e mettete dentro le patate lasciandole cuocere.
- Nel frattempo preparate la salsa con maionese, salsa di pomodoro e tabasco in una ciotolina.
- Nella padella insieme alle patate mettete paprika, sale, pepe e aceto di vino. Mescolate per bene fino a far assorbire per bene il tutto.
- Una volta cotte servite con a parte la salsa e gustate!
In alcune versione troverete la maionese messa a parte sulle patate, insieme alla salsa a base di pomodoro e tabasco. Sta a voi decidere cosa preferite!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.