Di Kati Irrente | 8 Luglio 2023
Organizzare un buffet in giardino non è complicato, con questi consigli puoi fare un figurone con gli ospiti spendendo poco.
Hai deciso di organizzare un buffet in giardino per tante persone ma non sai da dove cominciare? Segui questi suggerimenti e il tuo rinfresco sarà indimenticabile. Non è necessario spendere un occhio della testa per stupire i tuoi ospiti e accontentare tutti i gusti, basta scegliere la location adatta, attrezzarla per bene in modo dettagliato e preparare le ricette buffet giuste.
Di seguito trovi tutte le dritte che ti permettono di organizzare il buffet più bello e completo di sempre, anche con un budget ridotto. Non importa se stai festeggiando un evento particolare come un compleanno, un anniversario, un matrimonio o un semplice aperitivo. Se segui queste regole potrai risparmiare e fare un’ottima figura con i tuoi ospiti.
Buffet in giardino: come organizzarlo al meglio anche se inviti tante persone
Prima di tutto scegli un luogo adatto in giardino, deve essere un posto ombreggiato, se non disponi di luoghi all’ombra posiziona un ombrellone nei pressi della tavola imbandita, meglio se la collochi sotto un gazebo o una tenda a vela. Sistema almeno due tavoli vicini o uno di fianco all’altro, uno per il buffet dolce, l’altro per il buffet salato. Predisponi anche un angolo per le bevande. Sistema delle sedie e delle panche così che gli ospiti possano anche mangiare seduti.
Apparecchia con tovaglie colorate e metti a disposizione degli ospiti dei piatti usa e getta, bicchieri e stoviglie in quantità. Munisciti di cestelli ampi dentro cui metterai le bevande coperte di ghiaccio. Porta in tavola i cibi mano a mano che finiscono quelli che hai già portato in tavola, in questo modo resteranno sempre freschi e fragranti con il passare del tempo. Decora la tavola con fiori freschi oppure crea composizioni con la frutta, oltre a decorare potranno essere mangiati e tu risparmierai sugli ornamenti.
Per quanto riguarda le ricette non hai che l’imbarazzo della scelta, prediligi i prodotti di stagione che in genere costano meno. Per comodità puoi preparare tanti finger food che i tuoi ospiti possono prendere con facilità e gustare senza fare confusione. Scegli anche le ricette per feste e compleanni che preferisci, le puoi preparare anche in anticipo.
Organizza le pietanze già divise in monoporzione. Puoi scegliere una pratica insalata di riso (costo medio 15 euro per circa 50 persone) oppure un cous cous freddo alle verdure (10 euro circa per 50 persone), di carne o di pesce e perché no, una insalata di farro alla greca, nutriente e saporita al punto giusto. Altri piatti economici sono le frittate e le pizzette, con poche decine di euro vengono tantissime porzioni.
Ricette per il rinfresco in giardino
Altre idee per i tuoi piatti da presentare per il rinfresco gustoso possono essere preparati per tutti i gusti seguendo queste ricette:
- Buffet salato elegante
- Buffet vegetariano
- Buffet a base di pesce
- Buffet a base di carne
- Dolci monoporzione
- Pasticcini da cabaret
Infine dai un’occhiata anche alla nostra guida su come organizzare un buffet alla perfezione, ci troverai tante altre informazioni per l’allestimento e le ricette economiche più sfiziose.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.