Di R.C | 7 Luglio 2023
Pasta fredda al mare, prova questa alle verdure: una sana e sfiziosa alternativa per un primo piatto veloce e gustoso!
È finalmente giunto il tempo di andare al mare e dedicarsi a qualche ora di pieno relax godendoci mare e sole. Ma giunge la fatidica domanda: “Cosa prepariamo per pranzo?”.
Oltre il classico panino come merenda a sacco, abbiamo la possibilità di variare con gli ingredienti e gustare anche al mare piatti leggeri e gustosissimi, proprio come questa buonissima pasta fredda alle verdure. Una variante tutta estiva e colorata da gustare in riva al mare. Come la prepariamo? Esattamente in questo modo e sarà gustosissima: eccoti la ricetta completa.
Pasta fredda alle verdure, portala al mare: l’idea per un pranzo fresco e leggero
Un’alternativa sana e gustosa da portare anche al mare. La pasta fredda con le verdure è oltre che deliziosa anche super semplice da preparare. Protagoniste indiscusse sono le verdure e gli ortaggi di stagione che renderanno il nostro primo piatto colorato e saporito. Aggiungi poi l’ingrediente segreto per un gusto ancora più deciso! Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di Pasta corta
- 2 Melanzane
- 2 Zucchine
- 2 Peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 60g di Pomodorini
- 1 Cipolla
- Olio q.b.
- 80g di Pesto di Basilico
- Basilico fresco
- 80g di Feta
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo le melanzane, le zucchine ed i peperoni. Dopodiché tagliamo il tutto a cubetti. In una padella antiaderente lasciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio ed uniamo poi le verdure che saltiamo in padella. Insaporiamo con sale e pepe ed una volta pronte teniamo da parte
- Portiamo a cottura la pasta ed una volta pronta la scoliamo e la lasciamo raffreddare. Uniamo un filo d’olio per fare in modo che la pasta non attacchi. A questo punto possiamo unire le verdure, i pomodorini lavati e tagliati che aggiungiamo a crudo, uniamo anche qualche cucchiaio di pesto che donerà un sapore ancora più deciso alla nostra pasta ed infine la feta sbriciolata. Qualche fogliolina di menta fresca in alternativa renderà questo primo piatto ancora più fresco e saporito (facoltativo)
- A questo punto non ci resta che amalgamare il tutto per fare in modo che il condimento si unisca alla pasta. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo e riponiamo la pasta all’interno di piccoli contenitori da asporto. Et voilà, adesso che è pronta non resta che andare in spiaggia e godersi questo delizioso pranzetto in riva al mare!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!