Di Clarissa Missarelli | 7 Luglio 2023
Un golosissimo panino per tutti gli amanti della carne firmato Gordon Ramsay: ecco come farlo e la videoricetta dello chef.
I panini sono tra i piatti unici più golosi e pratici che esistono. Quello di panino è un concetto talmente versatile che assume forme diversissime a seconda di cosa intendiamo: ci sono i toast, semplici e veloci per un pranzo leggero e senza troppe pretese, i deliziosi hamburger con tante salse e patatine fritte di contorno, i club sandwich dai gusti più audaci e particolari, fino ai classici panini imbottiti della nonna. E tu cosa ci metteresti dentro?
Sicuramente sappiamo come lo farebbe lo chef Gordon Ramsay, che in quanto a ricette audaci e che dividono il pubblico non si fa mai mancare niente. Dopo la sua rivisitazione della carbonara con i piselli, gli italiani avevano perso fiducia nei suoi confronti, ma forse questo delizioso panino alla carne potrebbe rimettere tutti d’accordo. La ricetta è semplice e il risultato è davvero sorprendente: ecco come farlo.
Il goloso panino di Gordon Ramsay tutto da scoprire: cipolle e carne fresca
Quello di Gordon Ramsay, in sostanza, è un panino ricco con bistecca, cipolle e una salsa creata dallo chef utilizzando wasabi, aceto e Worcestershire sauce. Una vera delizia per i palati più esigenti, visto il gusto molto saporito e audace di questo piatto. Non adatto a chi non ama il piccante, anche la wasabi può essere omessa, se non amate questo forte sapore. Ecco come realizzarlo!
Ingredienti
- una bistecca da 150 grammi
- 1 cipolla bianca
- rosmarino q.b.
- 1 cucchiaino di wasabi
- 3 cucchiai di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaino di maionese
- sale q.b.
- olio q.b.
- due fette di pane
- insalata q.b.
- rucola q.b.
Procedimento
- Scegliete il pane che preferite e tostatelo in una padella oliata e pronta ad accogliere la vostra bistecca, che sarà la farcitura del panino.
- Tagliate una cipolla in fette e mettetela in una padella con abbondante olio, rosmarino, sale e 1 cucchiaio di salsa Worcestershire.
- Quando la cipolla sarà leggermente dorata, aggiungete le bistecca in modo che si cuocia per bene. Scegliete voi la cottura che preferite – al sangue, media o ben cotta.
- A parte preparate la vostra salsa unendo insieme wasabi, la restante Worcestershire, la maionese e altro olio. Girate energicamente creando una cremina che andrà poi spalmata sulle fette di pane.
- Fate andare la cipolla ancora un po’, caramellandola con la salsa.
- Spegnete il fuoco e assemblate il vostro panino: una fetta di pane con la salsa, sopra le cipolle, la rucola e l’insalata, al centro la bistecca, sopra altre cipolle e infine l’altra fetta di pane con la salsa. Et voilà!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.