Di Kati Irrente | 6 Luglio 2023
Ecco la ricetta per fare delle pizzette facilissime e soffici da portare in tavola per arricchire un buffet o per l’aperitivo con gli amici.
Stai cercando la ricetta di uno stuzzichino delizioso? Allora segui questa, preparerai delle sfiziosissime pizzette da party, buonissime proprio come quelle che gusti nelle rosticcerie o al bar.
Sono perfette per allestire il buffet o da servire coma antipasto o accanto al cocktail durante l’aperitivo a casa. La loro caratteristica principale è che sono dei piccoli finger food deliziosi. Ecco come prepararle in poche e semplici mosse!
Ricetta delle pizzette soffici
Puoi realizzare questa ricetta tutte le volte che vuoi, in occasione di una festa o di un aperitivo, ma anche per una cenetta in famiglia, quando vuoi offrire ai tuoi cari qualcosa di stuzzicante ma semplice da fare. In fondo la pizza è sempre ben accetta da chiunque e in qualsiasi situazione. Se poi la pizza è anche soffice, il gusto è raddoppiato!
Ecco cosa ti serve per realizzare in poco tempo le tue pizzette soffici:
Ingredienti
- Farina 100 gr
- Semola di grano duro rimacinata 200 gr
- Lievito di birra fresco 2 gr
- Acqua 200 ml
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Salsa di pomodoro qb
- Origano qb
- Mozzarella per pizza 150 gr
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta delle pizzette soffici mescolando in una ciotola le due farine, aggiungi il lievito che hai fatto sciogliere sbriciolandolo nell’acqua tiepida.
- Aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e comincia a impastare, dapprima con una forchetta. Quando l’impasto comincia già ad essere legato aggiungi il sale e impasta a lungo, portando il composto sul piano di lavoro infarinato.
- Impasta per almeno dieci minuti, anche vigorosamente, fino a che ottieni un impasto ben omogeneo e incordato, abbastanza elastico e certamente non appiccicoso.
- Ora metti l’impasto a lievitare ponendolo in una ciotola unta di olio. Copri con un pezzo di pellicola per alimenti e metti in frigo per circa sei ore. Poi estrailo dal frigo e ponilo a temperatura ambiente per un altro paio di ore. Infine coprilo con una coperta per tre ore e vedrai che sarà molto lievitato.
- A questo punto riprendi l’impasto e accendi il forno a 200 gr, stendi l’impasto lievitato in una sfoglia di circa un centimetro di spessore, ricava dei cerchi o taglia a scacchiera con un coltello o un taglia pasta se vuoi delle pizzette quadrate.
- Trasferisci le basi di impasto in una teglia rivestita di carta forno, premile al centro e condiscile con un cucchiaino di salsa di pomodoro, origano, sale, un goccio di olio e un pezzetto di mozzarella.
L’idea in più: prova anche le pizzette integrali alle verdure sono senza lievito e golosissime, le prepari in pochi minuti per un aperitivo, per un antipasto o per una merenda alternativa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.