Di Kati Irrente | 4 Luglio 2023
Oggi è il giorno dell’Indipendenza americana, fai l’American Pie con fragole e mirtilli, con una decorazione che ricorda la bandiera a stelle e strisce USA.
Ecco una ricetta che piacerà a tutti i golosi che ci leggono, si tratta di una variante della classica american pie, fatta stavolta con le fragole e i mirtilli. La Strawberry Pie è una tipica crostata americana di fragole realizzata con un impasto simile alla brisè, cioè una frolla senza uova, che è fatta con un ripieno golosissimo di fragole.
Si tratta di una golosa torta ripiena che invece del classico guscio chiuso è decorata usando l’impasto per ricreare la bandiera americana. Un dolce bello da vedere e buonissimo da mangiare. Vuoi sapere come si prepara? Allora continua a leggere e segui il procedimento passo dopo passo.
Ricetta dell’American Pie alle fragole per celebrare l’Indipendenza Americana
Forse conosci le varianti più classiche di questa famosa torta americana, quelle fatte con un ripieno a base di mele oppure di ciliegie, ma questa che trovi qui di seguito è la ricetta della Strawberry Pie. Se invece vuoi provare a fare la Apple Pie oppure la Cherry Pie, trovi i link alle ricette più in basso.
Ma ora andiamo a vedere come realizzare questo dolce iconico e molto scenografico ideale per celebrare l’Independence Day. È davvero una delle torte più facili mai viste, quindi prova a sfornarla anche tu, la apprezzeranno tutti! Le dosi sono per fare una torta con stampo del diametro di 20/22 cm di diametro.
Ingredienti per l’impasto
- Farina 00 260 gr
- Acqua 90 ml
- Burro 160 gr
- Aceto due cucchiai
- Zucchero due cucchiai
- Sale un pizzico
Ingredienti per il ripieno
- Fragole 700 gr
- Mirtilli 100 gr
- Zucchero 130 gr
- Succo di limone due cucchiai
- Burro 40 gr
- Amido di mais 20 gr
Preparazione del dolce per l’Indipendenza americana
- Inizia la preparazione della ricetta dell’american pie alle fragole dall’impasto della frolla senza uova. Mescola la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale e lavora il tutto con le mani fino a ottenere delle briciole.
- Versa ora i liquidi, cioè l’aceto e l’acqua e mescola tutto creando un impasto che andrai a lavorare sul piano infarinato per qualche minuto, giusto il tempo per formare una palla. Avvolgila con un pezzo di pellicola per alimenti e poni in frigo a riposare per circa mezzora.
- Nel frattempo prepara il ripieno, lava e asciuga tutte le fragole, togliendo i piccioli e le foglie, tagliale a pezzi. Poi prendi prendi 400 gr di fragole dall’insieme e mettile in una pentola con il burro e lo zucchero, mescola per far sciogliere lo zucchero e poi versaci dentro il succo di limone in cui hai fatto sciogliere l’amido di mais. Continua a mescolare fino a che non si forma una specie di marmellata. Spegni e metti da parte.
- Dopo che è trascorso il tempo di riposo riprendi l’impasto e dividilo in due una parte deve essere un terzo e l’altra due terzi. Con la parte più grande crea un disco di circa mezzo centimetro di spessore con cui andrai a rivestire una teglia foderata di carta forno. Stendilo con il matterello e adagialo nella teglia.
- Ora aggiungi le fragole tagliate al composto di fragole cotte, mescola e versa questo ripieno all’interno della teglia, lasciando un quadrante dove andrai a posizionare i mirtilli lavati e asciugati.
- A questo punto decora la superficie con strisce e stelle ricavate dall’impasto avanzato, in modo da disegnare la bandiera americana. Inforna il dolce nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Per celebrare al meglio l’indipendenza americana prova a fare anche la torta di mele di Nonna Papera, cioè la Apple Pie classica, oppure la Cherry Pie, la deliziosa crostata con le ciliegie. Sono tutte buonissime e perfette per i golosoni che amano i dolci con la frutta.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.