Di Kati Irrente | 2 Luglio 2023
Che ne dici di gustare la pasta al forno estiva con tante verdure di stagione? Ecco come prepararla in un baleno e senza sforzo.
Anche se fa caldo non è domenica senza una pasta al forno! In effetti è il piatto preferito da tutti, sia dai grandi che dai bambini che si riuniscono tutti insieme in famiglia per il pranzo da gustare a casa della nonna. Allora noi ti proponiamo una ricetta di pasta al forno estiva ideale se vuoi gustare in un solo piatto tante verdure di stagione.
Coloratissima grazie agli ingredienti appetitosi che andranno a comporre il condimento, questa pasta al forno estiva non ha bisogno di presentazioni, la devi soltanto assaggiare! Ecco tutto quello che devi sapere per prepararla oggi stesso, come la lista degli ingredienti, le dosi e il procedimento per una preparazione a regola d’arte!
Ricetta della pasta al forno estiva
Noi abbiamo scelto alcune delle verdure che rappresentano l’estate con i loro sapori e il loro gusto, ma tu puoi aggiungerne altre o sostituirle. Ad esempio vanno bene anche i fagiolini, sedano o carote.
Le dosi indicate nella ricetta della pasta al forno estiva sono per 4 persone. Puoi aumentare le quantità in base al numero degli ospiti a pranzo o a cena. Puoi grigliare le verdure prima di metterle nella teglia per poi gratinare il tutto in forno oppure le puoi cuocere in padella con un filo di olio, facendole saltare per un quarto d’ora dopo averle tagliate a cubetti molto piccoli.
Ingredienti
- Pasta corta tipo rigatoni 320 gr
- Melanzana 1
- Peperone rosso 1
- Cipolla rossa di Tropea
- Polpa di pomodoro 300 gr
- Olio extra vergine di oliva
- Aglio uno spicchio
- Basilico qb
- Origano qb
- Provola 200 gr
- Sale e pepe qb
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della pasta al forno estiva lavando le verdure. Elimina tutte le parti non edibili, quindi piccioli, estremità, semi interni e filamenti ecc. Griglia le verdure oppure saltale in padella con un filo di olio dopo averle tagliate a cubetti.
- In una padella versa un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio, appena è dorato unisci anche la polpa di pomodoro, cuoci per una ventina di minuti, regola di sale e pepe ed elimina l’aglio.
- Butta la pasta in una pentola di acqua bollente salata e falla cuocere al dente, dopodiché scolala al dente e tuffala nella padella con il sugo di pomodoro. Mescola per insaporire
- Ora prendi una teglia e versa la pasta condita, aggiungi le verdure estive grigliate o saltate in padella e la provola a fettine sottili o tagliata a cubetti. Aggiungi foglie di basilico spezzate a mano e una spolverata di origano. Mescola il tutto, termina con un filo di olio e metti nel forno.
- Il fuoco deve essere già caldo a 180° e la pasta deve cuocere per 20 minuti, dopo aziona il grill per 5 minuti per formare la tipica crosticina croccante.
Se i primi piatti gratinati sono la tua passione non perderti la nostra ricca raccolta di paste al forno sfiziose da preparare in modo e facile e veloce, in poche mosse!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.