Di Chiara Ricchiuti | 30 Giugno 2023
Vuoi preparare un polpettone estivo da mangiare anche freddo? Ecco la ricetta ideale per tutta la famiglia!
Il polpettone è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana: si prepara con diversi tipi di carne, dal suino al tacchino, e può essere farcito a piacere. La cottura in forno richiede diverso tempo, dai 30 ai 50 minuti, ma hai mai pensato di prepararne una versione estiva? Il polpettone estivo si cuoce senza utilizzare il forno, è molto più veloce da fare e può essere gustato freddo.
Ideale da portare in ufficio come pranzo al sacco o per una gita fuori porta come piatto sostanzioso accompagnato da chips di verdure, scopri come preparare un polpettone estivo che piace anche ai bambini!
Come fare un polpettone estivo freddo
Il secondo piatto a base di carne da gustare per una cena sfiziosa estiva si prepara in padella e va lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora. Ecco perché ti consigliamo di prepararlo in anticipo, in questo modo potrai lasciarlo in frigorifero fino al momento di servirlo a tavola.
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata
- 400 gr di patate
- 250 gr di ricotta
- 1/2 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Il polpettone estivo si prepara in poco tempo. La prima cosa da fare è lessare le patate per circa 20 minuti. Ti basterà sciacquarle con cura sotto l’acqua e immergerle in una pentola piena di acqua con tutta la buccia.
- Nel frattempo, in una padella lascia soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungi la carne macinata e lascia rosolare fino a quando non risulta del tutto cotta. Mescola di tanto in tanto, ci vorrà giusto qualche minuto.
- Le patate a questo punto saranno cotte, quindi scolale e schiacciale o con una forchetta o con l’aiuto di uno schiaccia patate.
- Metti da parte e lascia raffreddare sia la purea di patate appena ottenuta, sia la carne macinata cotta.
- Quando entrambi gli ingredienti saranno freddi, uniscili in una ciotola abbastanza ampia.
- Aggiungi la ricotta, il prezzemolo e aggiusta di sale.
- A questo punto puoi decidere se aggiungere degli ingredienti a piacere, come dello speck, del prosciutto cotto, del formaggio o anche delle verdure già cotte, come peperoni o zucchine.
- Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, prendi un foglio da carta da forno e inizia a formare il tuo polpettone estivo.
- Chiudi la carta forno come se volessi formare una caramella, quindi stringi bene i bordi.
- Metti in frigorifero e lascia rassodare per circa 3 o 4 ore, poi porta a tavola freddo accompagnato da verdure di stagione! Anche un contorno di pomodorini va più che bene.
Sei in cerca di idee per il tuo polpettone? Scopri le nostre ricette più sfiziose per fare il polpettone!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.