Di Kati Irrente | 3 Luglio 2023
Sai quanto costa la polpa di pomodoro migliore da comprare al supermercato? Ecco quale marca è stata premiata da Altroconsumo.
La nota rivista dei consumatori italiani ha preso in esame ben 28 marche tra polpa di pomodoro e passate che sono in vendita al supermercato in tutta Italia. E dopo diversi tipi di analisi di laboratorio e di qualità in forma anonima, ha stilato la lista delle migliori, consacrandone una sola come la migliore per il rapporto qualità prezzo.
Ci sono stati diversi parametri su cui si è basato il test. Ad esempio la presenza di sale o acqua in aggiunta alla polpa di pomodoro, il ph e l’acido lattico, gli zuccheri, l’igiene complessiva del prodotto. Ma anche l’eventuale presenza di muffe o pesticidi. Dobbiamo dire che tutte le polpe prese in considerazione per questa indagine sono rientrate appieno negli standard. Vediamo i dettagli.
Migliore marca di polpa di pomodoro in vendita nei supermercati
La ricerca di Altroconsumo ha svolto delle analisi su diversi tipi di conserve a base di pomodoro che sono vendute in tutti i negozi italiani. La scelta è stata effettuata in modo da coprire il più possibile il mercato. “Tutti i campioni sono acquistati nei normali punti vendita, inviati ai laboratori e testati in forma anonima”, si legge in una nota delle rivista a corredo del test.
I risultati sono abbastanza interessanti. Abbiamo già visto in un altro articolo le migliori marche di passata di pomodoro con i risultati scaturiti da questo test, mentre per quanto riguarda la polpa di pomodoro vediamo che al vertice c’è un prodotto, diciamo, non blasonato. Cioè non si tratta di una marca di un’azienda famosa. Bensì una private label, cioè una marca di polpa di pomodoro che riporta il nome stesso del supermercato in cui è venduta.
Ebbene, la migliore polpa di pomodoro con il miglior rapporto qualità prezzo secondo Altroconsumo è la polpa di pomodoro Esselunga. È venduta in confezione multipla da tre pezzi, con peso totale di 1200 gr (3x400g ℮). Ha guadagnato 74 punti. Al momento del test il prezzo riportato dalla rivista variava da 1,05 a 1,40 euro, ma al momento in cui scriviamo, sullo store online di Esselunga il prodotto in questione è venduto a 1,99 euro, cioè a 1,66 euro al chilo.
Ad ogni modo, tornando alla classifica, nelle posizioni sotto alla prima troviamo al secondo posto a pari merito con 73 punti la polpa di pomodoro Casar Polpadoro finissima, Polpa pronta 100% italiano De Rica, Polpa di pomodoro finissima biologica Viviverde Coop e polpa finissima Ortolina. Segue al terzo posto la polpa di pomodoro De Cecco premiata con 70 punti su 100.
Dai un’occhiata anche ai migliori sughi pronti, così potrai fare la spesa con più consapevolezza di ciò che metti nel carrello.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.