Di Chiara Ricchiuti | 27 Giugno 2023
Vuoi preparare un delizioso liquore di ciliegie fatto in casa? Ecco la ricetta perfetta da seguire passo dopo passo!
Le ciliegie sono uno dei frutti più amati del periodo estivo. Oltre a preparare macedonie e dolci, con le ciliegie puoi preparare anche un delizioso liquore fatto in casa. Il liquore di ciliegie si prepara facilmente, anche se il tempo di riposo è abbastanza lungo (come per tutti i liquori).
Se stai pensando di prepararne uno fatto in casa per stupire i tuoi ospiti, sappi che il liquore deve riposare almeno 2 mesi prima di poter essere consumato. Quindi, puoi prepararlo ora che le ciliegie sono fresche di stagione e gustarlo durante il periodo autunnale e invernale.
Come preparare il liquore di ciliegie fatto in casa
Per preparare un liquore saporito e fruttato, scegli della frutta già abbastanza matura e di qualità. Il tutto verrà aromatizzato da dei chiodi di garofano e la cannella, volendo puoi omettere questi due ingredienti o sostituirli con altri sapori.
Le ciliegie le puoi utilizzare sia senza il nocciolo che intere, cambierà leggermente di sapore in base al procedimento che deciderai di seguire! Ora possiamo scoprire le dosi per due bottiglie e il procedimento da seguire per non commettere errori.
Ingredienti
- 1 kg di ciliegie
- 800 ml di acqua
- 400 ml di alcool puro a 95°
- 400 gr di zucchero
- 1 stecca di cannella
- 2 chiodi di garofano
Procedimento
- Prendi una pentola abbastanza profonda e versa al suo interno l’acqua e lo zucchero. Mescola per circa 1 minuto, poi aggiungi i chiodi di garofano e la cannella.
- Accendi la fiamma e porta a bollore mescolando di tanto in tanto. Lo zucchero dovrà sciogliersi del tutto. Quindi, spegni la fiamma e lascia raffreddare.
- Intanto puoi dedicarti alla frutta. Prendi le ciliegie, lavale con cura e lasciale asciugare su un panno da cucina.
- Privale del nocciolo e dividile a metà, poi versale in un contenitore ermetico alto.
- Aggiungi l’alcool e lo sciroppo fino a ricoprire tutta la frutta. Chiudi il contenitore e metti a riposare in un luogo fresco e asciutto al buio. Ricordati di agitare il contenitore una volta al giorno per almeno 10 giorni.
- Trascorso questo tempo, puoi filtrare il liquore e trasferirlo in una bottiglia sterilizzata.
- Lascia riposare il liquore di ciliegie per almeno 2 mesi prima di poterlo consumare!
Preparare i liquori fatti in casa non è così difficile come sembra, non ti resta che scoprire le migliori ricette dei liquori fai da te!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.