Di Kati Irrente | 29 Giugno 2023
Questa ricetta dell’orzotto freddo con frutti di mare è facile e il piatto è buonissimo, un primo squisito da gustare con gli amici d’estate.
Stai organizzando tutto per un pranzo in giardino memorabile e ora stai cercando idee su cosa mangiare. Sei alla ricerca di ricette per fare dei primi piatti estivi sfiziosi e facili con cui completare la lista di pietanze da gustare insieme ai tuoi amici.
Allora ecco la nostra proposta per piatto a base di cereali e di pesce davvero strepitoso, si tratta di un orzotto freddo di mare, cioè di una insalata fredda di orzo arricchita con frutti di mare, cioè gamberi, cozze e calamari. Puoi aggiungere anche seppie, polpi, surimi, ecc.
Ricetta dell’orzotto freddo di mare
Questo piatto è buonissimo ed ha anche il vantaggio di poter essere preparato prima, con largo in anticipo. Infatti lo puoi conservare in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola. La ricetta è facilissima ed è pronta in pochi minuti, non ti resta che seguirla e goderti il risultato insieme ai tuoi amici e familiari.
Le dosi degli ingredienti della ricetta che segue sono per 4 persone.
Ingredienti
- Gamberi 500 gr
- Calamari 400 gr
- Cozze già pulite 350 gr
- Orzo perlato 330 gr
- Zucchine 300 gr
- Peperone 1
- Aglio 2 spicchi
- Succo di limone q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Inizia la ricetta dell’orzotto ai frutti di mare pulendo molluschi e crostacei, se non sai come pulire i calamari leggi la nostra guida.
- Lo stesso fai per sapere come pulire i gamberi e togliere facilmente il filino nero pieno di escrementi.
- Ora taglia ad anelli e lessa i calamari, porta a ebollizione l’acqua leggermente salata e fai cuocere 3 o al massimo 4 minuti, non di più. Scola e metti da parte.
- Lessa anche i gamberi sempre per non più di 3 minuti. Scola e metti da parte.
- In una grande insalatiera versa i gamberi (se sono molto grandi li puoi tagliare a metà) e gli anelli di calamari, condisci con succo di limone, sale e pepe, aglio tritato a cui hai tolto l’anima centrale e termina con l’ olio extra vergine di oliva. Copri con pellicola e poni in frigorifero.
- A questo punto cuoci l’orzo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e versalo su un vassoio per farlo raffreddare.
- Nel frattempo versa un filo di olio in una padella, fai saltare le zucchine e il peperone tagliati a cubetti dopo averli puliti e cuoci per una decina di minuti.
- Versa l’orzo nell’insalatiera con il pesce, aggiungi anche le verdure leggermente intiepidite, termina con il prezzemolo tritato, mescola per insaporire e il tuo orzotto di mare è pronto per essere servito in tavola.
E se vuoi altre idee non ti perdere la nostra raccolta di piatti per il menu estivo più semplici e sfiziosi da gustare a pranzo o a cena.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.