Di Kati Irrente | 26 Giugno 2023
Ti diamo la ricetta del pane proteico facile e veloce, ottimo da fare in casa senza lievito, latte o burro.
Si prepara senza lo yogurt e senza il latte, ma anche senza lievito di birra: per fare questo pane proteico delizioso ti servono davvero pochi ingredienti e la ricetta che trovi qui sotto è una delle più facili. Infatti sono tante le ricette di pane proteico che puoi realizzare, ma noi te ne abbiamo riservato una che tutti possono preparare.
Se ami fare il pane in casa e vuoi un pane proteico semplice da realizzare questa è la ricetta che fa per te. Si tratta di una ricetta amata dagli sportivi, ottima da inserire in un menu per i diabetici, per gli sportivi e per chi segue allenamenti giornalieri ma che anche i vegani possono mangiare senza pensieri! Ecco come si prepara.
Ricetta del pane proteico vegano facile da fare in casa
Il pane proteico si differenzia da quello normale perché contiene un basso tenore di carboidrati (zuccheri) e uno alto di proteine, quindi ha un indice glicemico basso ed è adatto a chi non può o non vuole assumere troppi carboidrati con l’alimentazione quotidiana. Le calorie sono davvero poche dato che in 100 grammi di pane proteico ci sono 7,5 grammi di carboidrati mentre le proteine sono 20 grammi.
Lo puoi consumare per la colazione proteica, spalmato con un poco di confettura di frutta senza zuccheri, anche tostato per avere delle fette biscottate. A pranzo e a cena per accompagnare i cibi è perfetto, anche come bruschetta o crostini. E come snack e merenda pomeridiana condito con salmone affumicato naturale o avocado lo adorerai. Ecco come si prepara in pochi minuti.
Ingredienti
- farina integrale 200 gr
- fiocchi d’avena 110 gr
- bicarbonato di sodio 2 cucchiaini
- sale 1 cucchiaino
- olio extra vergine d’oliva 3 cucchiai
- Semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino, chia) 160 gr
- acqua 420 ml
Preparazione
- Come prima cosa devi accendere il forno a 180 gradi. Se hai la possibilità di impostare la modalità ventilato è meglio.
- Inizia la ricetta del pane proteico tritando i fiocchi di avena fino a ottenere una farina, mettila in una ciotola e aggiungi i semi oleosi che hai scelto, il bicarbonato di sodio e il sale.
- Versa l’olio e l’acqua continuando a mescolare, appena tutti gli ingredienti sono ben amalgamati trasferisci questo composto all’interno di uno stampo rettangolare da plumcake rivestito di carta forno oppure unto leggermente. Puoi usare anche uno stampo in silicone.
- Trasferisci in forno e cuoci per circa 35 minuti. Controlla la cottura interna con uno stecchino di legno prima di sfornare. Lascia raffreddare, togli dallo stampo e gusta il tuo pane light senza carboidrati (quasi) ma ricco di gusto!
Se invece vuoi provare la ricetta del pane proteico con la farina di segale, la farina di lenticchie e avena, otterrai un pane alveolato e sofficissimo che dura più giorni sempre fragrante.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.