Di Kati Irrente | 25 Giugno 2023
Se in estate vuoi gustare dolci freschi e leggeri, prova la ricetta dei ghiaccioli allo yogurt fatti in casa, sentirai che bontà genuina!
Lo sappiamo tutti, d’estate non c’è niente di meglio dei ghiaccioli per rinfrescarsi un poco e trovare sollievo dall’afa e dal caldo torrido. Eppure spesso i prodotti che puoi trovare in commercio sono di scarsa qualità, hanno una lista di ingredienti lunghissima e spesso anche piena di cose chimiche… L’alternativa naturale e golosa è fare i ghiaccioli fatti in casa.
Infatti se li fai con le tue stesse mani sai per certo cosa ci metti dentro e li puoi offrire a merenda a tutta la famiglia, bambini compresi, in tutta sicurezza perché li hai preparati proprio tu! Fare i ghiaccioli a casa è facilissimo. Ecco questa ricetta facile che ti suggeriamo di provare subito!
Ricetta dei ghiaccioli allo yogurt
Abbiamo già detto che realizzare questi deliziosi ghiaccioli allo yogurt è facilissimo. Ti bastano pochi ingredienti, quindi radunali e segui passo dopo passo il procedimento che ti indichiamo qui sotto. Una volta pronti, dopo il necessario riposo in freezer, li puoi gustare a merenda ma anche come dessert a fine pasto.
Sono ottimi in qualsiasi momento della giornata proprio come questi altri ghiaccioli fatti in casa che abbiamo inserito nella nostra raccolta! Le dosi che trovi indicati sono ideali per fare 4 ghiaccioli allo yogurt se vuoi farne di più devi solo aumentare le quantità.
Ingredienti
- yogurt bianco 125 gr
- frutta a piacere (pesca, albicocca, fragola, ecc) 100 gr
- acqua 25 gr
- zucchero semolato 15 gr
- latte condensato 2 cucchiai scarsi
Preparazione
- Inizia la ricetta dei ghiaccioli allo yogurt lavando e mondando la frutta togliendo la buccia, eventualmente, in base al tipo di frutta che hai scelto.
- Metti l’acqua e lo zucchero in un pentolino, poni sul fuoco e porta a bollore mescolando, lo zucchero deve sciogliersi e il composto deve bollire per 5 minuti formando quasi uno sciroppo. Poi spegni il fuoco e metti da parte, deve raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando sarà freddo versa lo sciroppo nel boccale del frullatore, aggiungi la frutta e frulla tutto. Poi aggiungi anche lo yogurt e lo zucchero condensato e dai un’altra frullata in modo tale da ottenere una miscela ben omogenea e senza grumi, liscia. Eventualmente puoi passare il composto attraverso un colino a maglie strette
- A questo punto versa la miscela negli stampi per ghiaccioli e metti in frigo. Lascia riposare almeno 4 ore prima di consumare, noi ti suggeriamo di lasciarli a solidificare per tutta la notte o comunque per almeno 12 ore.
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi provare anche i ghiaccioli allo yogurt con una ricetta ancora più facile e leggera, fatta solo con lo yogurt bianco, poco zucchero e frutta a piacere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.