Di Fabiana Donato | 24 Giugno 2023
Prenditi cura della tua pelle con le spezie, altro che prodotti di cosmetica costosi e ricchi di sostanze tossiche, affidati alla natura!
Quello che molti non sanno è che la natura è così ricca di risorse in una maniera ancora in parte sconosciuta ed inedita all’essere umano. Le spezie si prendono cura della tua pelle se le sai utilizzare, ma attenta a farlo nel modo giusto! Con questa guida sveliamo i trucchetti per ottenere un risultato pazzesco, senza sprechi di energie o soldi. Non temere di fare un pasticcio, si tratta di rimedi semplici che puoi fare in piena autonomia, e senza essere una professionista della cosmetica!
Madre Natura mette a disposizione i suoi frutti, i quali vanno utilizzati opportunamente, senza danneggiarla. Chiaramente prima di fare qualsiasi mossa, è necessario riconoscere che non ci siano allergie rispetto le spezie che stiamo per indicare. Al di la di ciò, si tratta di rimedi tanto innocui, che si stenta persino a credere che possano migliorare la pelle, ma è proprio così! L’arte delle spezie è antichissima, facendo un bel salto nel passato si può riconoscere che son da sempre utilizzate in molteplici settori.
Non solo cucina, si parla anche di tintura dei tessuti, e come nel caso di oggi, anche per la cura del corpo. La pelle risulterà più luminosa, omogenea e morbida, basta provare per credere. Ecco quali sono i prodotti che devi assolutamente provare, quali sono le loro proprietà, e come fare!
Cura la pelle con le spezie, dirai addio a tutti i prodotti di cosmetica!
Ogni spezia ha la sua funzione, o meglio, ce ne sono alcune che fanno davvero miracoli sotto diversi punti di vista. Proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti che combattono il sebo in eccesso, quindi la pelle grassa o mista. Ti fanno dire addio ai fastidiosi punti neri, senza dimenticare l’acne: diventano le tue alleate di bellezza. Vai in cucina, prendi le spezie che ti stiamo per indicare, ed inizia la cura della tua pelle!
Al primo posto abbiamo la spezia che piace alle donne mature, quelle che sono così belle perché hanno conquistato una piena consapevolezza della propria bellezza, e che vogliono al tempo stesso preservarla. Non si tratta di un fascino acerbo che ancora deve sperimentare, ma di chi vorrebbe prevenire le rughe grazie al suo effetto disintossicante. Parliamo del pepe nero! Tutto questo è possibile grazie al fatto che contiene molto ferro, magnesio, potassio, vitamine C e K.
Inoltre, lo stesso prodotto contiene la peperina che sottoforma di oli, è un toccasana per i dolori articolari, artrite, e geloni, ma è anche un alleata per quanto riguarda la costipazione e i problemi di digestione. Attiva i melanociti, così combatte i disturbi della pelle come la vitiligine.
Segue l’uso dello zenzero che aiuta a disintossicare il corpo, favorisce il dimagrimento, allevia il mal di gola, e combatte la nausea. Previene i danni causati dai radicali liberi, e anche alla pelle fa miracoli. Perché contrasta le discromie, e rende la pelle molto più omogenea. Assumendo lo zenzero, la tua pelle migliora proprio di qualità, dato che aumenta la temperatura corporea, stimola la circolazione sanguigna, migliora il metabolismo, e stimola la produzione di collagene. Metti via i tonici, perché è un tonico naturale, e al tempo stesso esfolia! Diciamo che ha innumerevoli vantaggi.
Non dimentichiamo l’utilizzo delle curcuma contro le impurità della pelle, tutto grazie alla presenza di minerali e vitamine C e B6. Illumina la pelle, soprattutto se hai occhiaie e perdita di tono, inoltre lenisce le infiammazioni e le irritazioni. Hai macchie solari? Necessiti dell’intervento mirato della noce moscata, questa spezia rivitalizza il viso, attiva la produzione di collagene, e rende l’incarnato più omogeneo.
Che dire, se le possiedi tutte, cara amica hai dalla tua parte dei prodotti che renderanno la tua bellezza naturale, disarmante!
Parole di Fabiana Donato