Muffins deliziosi: profondi di cioccolato e golosità, sono pure dietetici! Pronti in 5 minuti con 3 ingredienti

muffin light con 3 ingredienti

Cioccolatosi e super leggeri, prova subito questi muffin (Buttalapasta.it)

Ti serviranno soltanto 3 ingredienti per realizzare questi golosi muffin: un grande classico in versione light per peccare senza sensi di colpa.

Il muffin è un tipico dolcetto, con il sapore molto simile a quello del classico plum-cake, e con una forma davvero molto particolare. Composto da una base leggermente più stretta e una parte superiore simile ad una calotta sferica. Dal gusto irresistibile, i muffin sono perfetti non solo per la prima colazione, ma anche per una merenda sfiziosa.

Con il passare del tempo sono davvero tantissime le varianti di muffin che sono state proposte. Ad alcune sono state aggiunte delle semplici gocce di cioccolato. In altri potrai trovare frutta fresca o frutta secca, tutti uno più irresistibile dell’altro. Preparali in casa non è affatto complicato anzi, basterò davvero poco per poterli infornare, pochi minuti di cottura ed ecco dei soffici muffin pronti per essere gustati in tutta la loro morbidezza.

Muffin soffici con solo 3 ingredienti? È questa la ricetta che non devi lasciarti scappare

Se per la colazione o per l’ora della merenda vuoi provare qualcosa di diverso, allora non ti resta che preparare questi muffin con solo 3 ingredienti. Non solo sono facili e veloci da realizzare, ma in questa versione sono anche incredibilmente leggeri. Ideali per concederti un piccolo peccato di gola senza avere poi i sensi di colpa. La ricetta è stata proposta da @cucinaconcarlotta, che, attraverso il suo canale ufficiale Instagram ha condiviso ingredienti e procedimento.

muffin light con 3 ingredienti

Muffin al cioccolato soffici e leggere: ecco come si preparano (Buttalapasta.it)

Per realizzare circa 6 muffin ti servirà:

  • 2 banane
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina di mandorle
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. In una terrina metti le banane tagliate a pezzettini e con i rebbi di una forchetta iniziale a schiacciare fino ad ottenere una sorta di purea;
  2. Unisci le uova e mescola, schiacciando ancora i pezzetti di banana;
  3. Aggiungi la farina di mandorle e mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti;
  4. Metti da parte per qualche minuto;
  5. Prendi adesso il cioccolato, taglialo a pezzi grossolani e scioglilo o nel microonde oppure a bagnomaria;
  6. Aggiungi il cioccolato fuso al composto e mescola per farlo amalgamare alla perfezione;
  7. Ora non ti resta che prendere gli stampini per i muffin, rivestili con i pirottini o con carta forno e versa il composto senza arrivare al bordo;
  8. Inforna a 180° per 15 minuti ed eccoli pronti.

I tuoi muffin sono pronti per essere gustati. Se avanzano, puoi riporli in un sacchetto per alimento con chiusura ermetica e sistemarli in un luogo fresco e asciutto. In questo modo manterranno tutta la loro morbidezza anche per 2-3 giorni di fila.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti