Di Chiara Ricchiuti | 15 Giugno 2023
Quali sono le cose che i cani non possono mangiare? Ecco 3 alimenti vietatissimi da dare ai nostri amici a 4 zampe!
Nei migliori negozi di animali, così come nei vari e-commerce presenti sul web, è possibile ritrovarsi di fronte ad una vasta scelta di cibi secchi e umidi per i cani. Avrai sicuramente con te i croccantini da dare a Fido ogni giorno, ma ti stai domandando se puoi dare al tuo amico del cibo preso direttamente dalla tua dispensa.
I cani possono mangiare tante cose, così come non possono mangiarne tante altre. Esistono degli alimenti assolutamente vietati per loro poiché tossici: potrebbero causare non pochi danni nel corso del tempo o addirittura subito dopo. Ecco perché è fondamentale conoscere quali sono gli alimenti da non dare ai cani. Continua a leggere per saperne di più!
3 alimenti tossici per i cani
Spesso questo è un argomento che viene molto sottovalutato e anche ignorato. Son tante le persone che ancora oggi mettono all’interno delle ciotole dei loro cani cibo di ogni tipo, dagli avanzi del pranzo in famiglia alle merende scadute.
Se gli esperti ritengono che questi alimenti siano tossici per loro, un motivo ci sarà. Infatti in molti pensano che i cani debbano mangiare il loro cibo solo per una questione di peso, ma non è così. Alcuni alimenti son per loro proprio velenosi. Di seguito troverai 3 alimenti da non dare mai al tuo cane per nessuna ragione al mondo!
Son tanti i cibi da tenere lontano e il primo tra questi è tutto ciò che ha a che fare sia con la cipolla che l’aglio. Questi due ingredienti possono provocare seri danni se assunti in quantità abbondanti, quindi porta molta attenzione!
Sicuramente pensi che il tuo cane possa mangiare qualsiasi tipo di carne, ma sappi che non è assolutamente così. La carne troppo grassa o un osso grande potrebbero causare la pancreatite, così come dei tagli nel sistema digestivo.
Il terzo alimento che non devi mai dare al tuo cane è l’uvetta. Son tanti i casi in cui alcune razze hanno addirittura perso la vita, subendo un vero e proprio avvelenamento dopo aver assunto dell’uvetta (o della semplice uva).
Son tanti altri gli alimenti da non dare al cane o da dare in quantità minime, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un veterinario prima di dare del cibo a Fido ed evitare così di andare incontro a problematiche che potrebbero farlo star molto male!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.