Di Chiara Ricchiuti | 13 Giugno 2023
Sei in cerca di idee per una cena facile e veloce da fare per gli ospiti dell’ultimo minuto? Ecco la ricetta della pasta del maresciallo, sfiziosa, cremosa e perfetta per tutto l’anno!
Ci sono ricette che possono essere preparate in pochissimo tempo, e una di queste è la cosiddetta pasta del maresciallo. Se non l’hai mai mangiata in vita tua, una volta assaggiata non ne potrai più fare a meno. Il primo piatto dalla consistenza cremosa e sfiziosa, è perfetta per tutte le stagioni in quanto non ci sono verdure fresche da utilizzare.
Perché questo primo piatto ha un nome così particolare? Secondo alcune voci, la pasta del maresciallo è un piatto tipico della cucina Siciliana, anche se riguardo le origini ci sono ancora dei dubbi, che veniva preparata nel XIX secolo in una trattoria sotto richiesta di un maresciallo, da qui il nome. Della sua storia, però, non ci sono certezze a riguardo.
Come viene condita, quindi, la pasta? Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: se hai in casa della polpa di pomodoro, la panna e la pancetta, potrai preparare un primo squisito per stupire ospiti e familiari. Con la pancetta si possono preparare tantissime ricette sfiziose, ti consigliamo di leggere le nostre idee migliori da preparare e assaggiare con la pancetta!
La pasta del maresciallo, come preparare un primo semplice e veloce
Attenzione a non confonderla con l’amatriciana: la ricetta originale prevede tutt’altri ingredienti e la panna è un ingrediente da non utilizzare assolutamente secondo la tradizione. Scopri con noi come preparare la pasta del maresciallo!
Le dosi qui sotto sono consigliate per circa 4 persone.
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta (penne rigate o rigatoni)
- 1 cipolla
- 60 gr di pancetta
- 120 gr di panna
- 250 gr di polpa di pomodoro
- sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 foglia di basilico
Procedimento
- Questa ricetta si prepara in meno di 15 minuti. Inizia mettendo a bollire l’acqua in una pentola.
- Nel frattempo, in una padella lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva.
- Aggiungi la pancetta, lasciala rosolare per circa 2 minuti, poi unisci la polpa di pomodoro. Copri e lascia cuocere a fiamma media.
- A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore, quindi butta la pasta.
- Mescola di tanto in tanto il sugo e aggiusta di sale.
- Scola la pasta al dente, aggiungila al sugo e unisci la panna. Mescola per circa 2 minuti.
- Spegni il fuoco, aggiungi il basilico, mescola per altri 20 secondi e inizia a impiattare.
Un primo da leccarsi i baffi che piace a grandi e bambini, quindi è perfetto per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.