Di Kati Irrente | 16 Giugno 2023
Le ricariche dei panni cattura polvere possono costare tanto dato che vanno sostituite con regolarità. Ma ecco l’alternativa a costo zero.
Diciamoci la verità, è innegabile che per fare le pulizie di casa i panni cattura polvere siamo davvero molto comodi. Effettivamente svolgono bene la loro funzione, si inseriscono sul manico del piumino e in poche mosse i mobili sono puliti e senza polvere. Allo stesso modo, applicando i panni cattura polvere sul palo si possono pulire i pavimenti o altre superfici molto grandi come vetrate e muri.
Il problema è che spesso questi piumini particolari realizzati con un tessuto speciale vanno sostituiti con altri perché si sporcano e si consumano e non si possono lavare. Ma ti diamo un’idea geniale che ti consente di risparmiare tantissimo e di riciclare alcuni degli oggetti che altrimenti avresti buttato nell’immondizia. Gli puoi dare ancora un’altra vita e tu risparmierai! Ecco di cosa si tratta
Come fare le ricariche dei panni cattura polvere con oggetti di riciclo
Il riciclo creativo ti consente di dare nuova vita ad oggetti di uso comune che invece di andare a finire nella pattumiera diventano indispensabili per altri scopi. Questo è davvero il caso delle ricariche dei panni cattura polvere, un oggetto molto comodo per chi deve pensare alla pulizia della casa ogni giorno, ma che può essere anche molto costoso, alla fine del mese.
Con questo metodo anche tu non comprerai più le ricariche dei panni cattura polvere e potrai risparmiare tanto denaro e fare anche un favore all’ambiente, producendo meno spazzatura. Quello che devi usare è un oggetto che hai sempre sotto il naso, anzi, sarebbe meglio dire sotto i piedi!
Infatti stiamo parlando dei calzini! Esatto, forse avevi già indovinato? Effettivamente dei semplici calzini possono rappresentare la soluzione perfetta da usare come panno cattura polvere da attaccare al palo o al manico del piumino che usi per la pulizia della casa ogni giorno. Ma devi fare attenzione ad un particolare, e cioè è bene che i calzini in questione siano di ciniglia, per almeno un paio di motivi. Il primo è perché sono più morbidi e accolgono meglio la polvere, e secondo perché non graffiano le superfici. Vanno benissimo anche i calzini di ciniglia economici.
Come si usano? Basta applicarli al di sopra del panno, che continuerà ad attirare la polvere ma questa si fermerà sul calzino, che alla fine potrai lavare e riusare all’infinito tutte le volte che vuoi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.