Di Kati Irrente | 16 Giugno 2023
Ti stai chiedendo perché dopo aver bevuto il caffè senti il bisogno di andare in bagno? Forse è arrivato il momento che tu sappia il motivo.
Se stai leggendo queste parole è perché hai la curiosità di sapere perché c’è chi sente la necessità di andare in bagno subito dopo aver bevuto il caffè. Effettivamente si stima che circa un terzo delle persone che bevono caffè abbiano questo tipo di stimolo. E se anche tu fai parte di questo 30% di persone sensibili al caffè allora dovresti sapere i motivi.
L’organismo di ciascuno reagisce in maniera diversa anche agli alimenti che si ingeriscono quotidianamente. E pare proprio che il caffè abbia un effetto lassativo naturale su alcune persone particolarmente sensibili. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Perché bere caffè fa andare in bagno
Il metabolismo è tutta questione di chimica. Se ingerisci determinati alimenti si mette in modo un processo metabolico che porta a determinate conseguenze. Quindi ecco perché bere il caffè fa andare in bagno. Potremmo affermare, semplificando al massimo la questione, che il caffè è lassativo. Ma non è la caffeina a stimolare la necessità di liberare l’intestino.
A mobilitare l’intestino, e soprattutto il colon, sono gli acidi presenti in maniera naturale nel caffè, che vanno a stimolare tutto l’apparato digestivo in concerto con la caffeina. Questa reazione è quasi immediata. Infatti bastano solo 4 minuti dall’ingestione per sentire lo stimolo di andare in bagno. In particolare stiamo parlando dell’acido clorogenico che è naturalmente contenuto nel caffè.
In pratica quando bevi il tuo buon caffè sorseggiandolo, fumante o freddo, dalla tazzina o dal bicchiere di vetro (ognuno ha i suoi gusti!) e arriva nello stomaco, viene investito dal succo gastrico pieno di enzimi digestivi che cominciano ad attaccarlo per metabolizzarlo. Questi elementi, insieme agli acidi del caffè vanno a spingere il contenuto presente nello stomaco verso l’intestino. Ed ecco che in pochi minuti si sente lo stimolo di andare in bagno.
Certo, come ha confermato l’American Chemical Society già nel 2015, va detto che il caffè contiene oltre mille sostanze diverse, alcune delle quali vanno anche a stimolare la produzione di ormoni come la gastrina e la colecistochinina, che vanno a stimolare i movimenti del colon e aiutano la corretta funzionalità e regolarità dell’intestino.
Diversa è la questione se lo stimolo di andare in bagno avviene dopo aver bevuto un cappuccino, perché il responsabile, in quel caso, potrebbe essere il latte. Nello specifico lo zucchero contenuto nel latte, cioè il lattosio perché in caso di intolleranza al lattosio chi ne soffre non ha gli enzimi per metabolizzarlo e lo stimolo di andare in bagno è, appunto, uno dei sintomi dell’intolleranza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.