Di Kati Irrente | 11 Giugno 2023
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
99/porzione
Oggi prepariamo insieme la ricetta degli spiedini di zucchine, dei bocconcini deliziosi realizzati con le verdure tagliate a fettine e farcite con il prosciutto cotto e la provola. Si preparano con le zucchine crude e quindi si tratta di un piatto velocissimo. Tra le ricette con le zucchine questa è particolarmente facile e rapida ed è perfetta anche per chi non ha molta confidenza con padelle e forchettoni. Gli spiedini al forno fatti in questo modo, con le zucchine crude tagliate a strisce e farcite con il formaggio filante e sottili fettine di prosciutto sono gustosissimi. Ottimi come antipasto, puoi portarli in tavola anche come secondo piatto. Ecco come prepararli in poche mosse.
Ingredienti
- zucchine 4
- prosciutto cotto 300 gr
- provola 250 gr
- uova 2
- pangrattato qb
- formaggio grattugiato qb
- sale qb
- pepe qb
- olio extra vergine d’oliva qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta degli spiedini di zucchine al forno partendo dalla pulizia delle zucchine, lava la verdura ed asciugala. Poi elimina le due estremità e taglia ogni zucchina a fette molto sottili seguendo il verso della lunghezza. Devi ottenere tante strisce di zucchine abbastanza sottili da poterle arrotolare. Puoi usare anche una mandolina per fare più in fretta.
Taglia a striscioline anche le fette di prosciutto cotto e la provola.
Su ogni fetta di zucchina dai una spolverata di sale e posiziona una strisciolina di prosciutto cotto e una di provola. Dopodiché arrotola la fetta di zucchina su sé stessa e forma un rotolino. Sistema i rotolini di zucchine in un vassoio mano a mano che li prepari e procedi fino a terminare tutti gli ingredienti.
A questo punto prepara l'occorrente per la panatura. In un piatto sbatti le uova con un poco di sale e e pepe, in un altro piatto metti qualche cucchiaio di pangrattato e di formaggio grattugiato.
Ora prendi un involtino di zucchina per volta, passalo prima nell'uovo e poi nel pangrattato e infilzalo in uno spiedino di metallo. Se usi gli spiedini di legno mettili a bagno per almeno mezzora prima di usarli.
Procedi in questo modo fino a terminare tutti i rotolini, cioè passali prima nell'uovo, poi nel pangrattato con il formaggio e infine infilzali nello spiedino.
Sistema gli spiedini di zucchine impanati su di una teglia rivestita con la carta forno, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva e poni a cuocere nel forno già caldo a 200 gradi circa 15/20 minuti. Il piatto è pronto e puoi gustarlo immediatamente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.