Budino delizioso e cremoso senza preparati: lo fai in pochi minuti ed il risultato finale è una goduria

Budino facile fatto in casa

Budino facile con una ricetta furba (buttalapasta.it)

Chi non ama fare la merenda con un buon budino fatto in casa? Oggi vediamo come fare la ricetta furba con pochissimi ingredienti.

Fare un ottimo budino casalingo è un gioco da ragazzi e non serve usare i preparati in polvere che ti illudono di farti fare meno fatica. Infatti ciò che prepari con le tue mani e usando ingredienti genuini è molto più buono e profumato dei budini industriali.

Tra l’altro i preparati in polvere non sono nemmeno economici anche perché in realtà devi comunque aggiungere il latte e devi passare il composto a cuocere sul fuoco. Con questa nostra ricetta, invece, ottieni un super budino delizioso e golosissimo da gustare tutte le volte che vuoi.

Ricetta del budino fatto in casa

Per realizzare questa ricetta del budino fatto in casa ti servono pochi e semplici ingredienti, dello zucchero, l’amido di mais, il latte e un aroma a piacere, puoi usare la vaniglia, la scorza di limone o il cacao. Ti diamo la ricetta senza uova, così non solo è più facile e veloce ma anche più leggera e adatta pure a chi soffre di intolleranze.

Budino al cioccolato fatto in casa

Budino al cioccolato (buttalapasta.it)

Con questa ricetta puoi preparare 4 coppe grandi di budino o 8 minicoppe, a te la scelta. Inoltre aquesta ricetta base puoi mescolare 30 gr di cacao amaro in polvere per ottenere un budino al cioccolato senza uova. Unisci il cacao in polvere alla maizena setacciando i due ingredienti insieme e poi procedi come indicato nella ricetta qui sotto.

Ingredienti

  • Zucchero semolato 100 gr
  • Amido di mais (maizena) 45 gr
  • Latte intero o parzialmente scremato 500 ml
  • Aroma di vaniglia qb

Preparazione

  1. Partiamo con la ricetta base del budino senza uova fatto in casa. In un pentolino versa 100 grammi di zucchero, l’aroma di vaniglia di l’amido di mais (maizena). Mescola rapidamente per rendere il composto omogeneo, poi aggiungi il latte. Fai attenzione a questo passaggio perché devi versare il latte freddo a filo molto lentamente e contemporaneamente devi girare la miscela aiutandoti con una frusta in modo che non si formino grumi.
  2. A questo punto poni il pentolino sul fornello e porta a ebollizione il composto, vedrai che poco a poco si addenserà, tu devi sempre girare per evitare che il budino si attacchi sul fondo e si bruci. Ci vorranno pochi minuti, una decina circa per vedere il budino che si addensa.
  3. Ora puoi allontanare il pentolino dal fuoco, dai un’altra mescolata e versa il composto dividendolo nelle coppe o nei bicchierini che hai scelto.
  4. Fai raffreddare a temperatura ambiente e poi metti in frigo per almeno un paio di ore. Quando saranno ben solidificati potrai gustare i tuoi budini fatti in casa.

L’idea i più: se ti piacciono questi dolci al cucchiaio ti suggeriamo di scoprire anche la nostra raccolta di ricette di budini fatti in casa, troverai tantissime varianti per soddisfare tutta la tua voglia di golosità!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti