Di Chiara Ricchiuti | 8 Giugno 2023
Hai mai provato a cucinare le polpette utilizzando i peperoni? Ecco una ricetta facile e veloce che conquisterà tutti…
Un classico secondo a base di carne presente nelle nostre cucine da ormai tantissimi anni, sono proprio loro: le polpette. La versione originale prevede l’utilizzo del macinato, nel corso degli anni però son state realizzate tantissime altre versioni tra cui quelle vegetariane.
Le polpette vegetariane sono facili e veloci da preparare, consigliate da mangiare come secondo piatto o per sostituire le proteine animali. Se sei alla ricerca di idee sfiziose e veloci, non perdere la raccolta di ricette delle polpette vegetariane: ne troverai ben 27 da preparare anche all’ultimo minuto con pochi ingredienti!
La ricetta di oggi, invece, ha come ingrediente principale una verdura fresca di stagione: i peperoni. Con i peperoni si possono preparare tantissime ricette saporite, anche digeribili, in poco tempo sia per un pranzo al sacco fuori casa, fresco e gustoso, sia per stupire amici e parenti con un pranzo o una cena sfiziosa. Scopri come preparare le ricette di peperoni morbide e saporite!
Polpette di peperoni, la ricetta che ti farà fare un figurone
Se hai a pranzo o a cena amici vegetariani oppure semplicemente non vuoi servire un secondo a base di carne, non puoi non provare a preparare queste deliziose polpette di peperoni che ti faranno fare sicuramente un figurone.
Il procedimento è molto semplice: la cottura delle polpette verrà fatta direttamente nel forno, in alternativa puoi anche cuocerle in una padella con abbondante olio. La prima versione è sicuramente quella più leggera!
Ingredienti per 6 persone
- 2 peperoni
- 300 gr di pane raffermo
- 1 uovo
- 60 gr di parmigiano
- 20 gr di olive nere e verdi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1/2 cipolla
Procedimento
- La prima cosa che devi fare è pulire e lavare i peperoni, poi tagliali a cubetti della stessa dimensione.
- Prendi una padella e lascia soffriggere la cipolla. Poi aggiungi i peperoni e lascia cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 15 minuti. Mescola di tanto in tanto!
- Nel frattempo prendi il pane raffermo e immergilo in un bicchiere d’acqua. Lascia in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo richiesto, strizza bene il pane e metti da parte.
- In una ciotola unisci le olive tagliate, il ciuffo di prezzemolo, le uova sbattute e il sale. Mescola per bene, poi aggiungi il parmigiano, il pane raffermo e i peperoni cotti.
- Inizia a formare le polpettine, cercando di dare a tutte la stessa dimensione.
- Posizionale una accanto all’altro in una teglia da forno e lascia cuocere a 200° per circa 10-15 minuti.
- Le polpette di peperoni son pronte per essere servite!
Avete visto come sono semplici da realizzare queste polpettine vegetariane sfiziose? Vedrete: finiranno in un attimo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.