Di Francesca Simonelli | 11 Giugno 2023
Questi paccheri avvolti da una gustosa crema di peperoni sono una vera delizia: ecco come si fanno, è la ricetta dell’estate, sarà un successo!
Quando arriva l’estate, è inevitabile cominciare a mangiare piatti più freschi, leggeri e anche più ‘colorati’, perché con il caldo è dura sedersi a tavola e gustare zuppe, brodini e primi piatti caldi. Ecco che si parte allora con insalate di riso di tutti i tipi, piatti unici come insalatone o torte rustiche, o anche le classiche quiche di verdure. Anche le frittate di pasta o di verdura sono un’ottima soluzione, perfetta anche quando si va al mare.
Insomma, sono tante le ricette estive che si possono portare in tavola, dalle paste fredde alle insalatone di tonno, pomodori e tutti gli altri ingredienti che ci sono in frigo o in dispensa. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra possibilità, un primo piatto che vi farà leccare i baffi. È davvero la ricetta dell’estate, perché è fresco, colorato, cremoso e delizioso!
Per realizzare questo piatto vi serviranno pochi e semplici ingredienti, ma il gusto finale vi conquisterà. Siete curiosi di saperne di più? Ecco il procedimento passo per passo!
Crema di peperoni e paccheri per un primo piatto da leccarsi i baffi: ecco come realizzarlo, è la ricetta dell’estate!
Se volete un piatto che sia fresco, profumato, gustoso e anche cremoso, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi! Questa pasta con crema di peperoni, infatti, si può considerare la ricetta dell’estate, perché ha tutte le caratteristiche per conquistare i vostri ospiti in una serata o un pranzo estivo. Volete sapere come si fa? La ricetta arriva direttamente dal food creator Fabio Amato, molto seguito e conosciuto sui social.
Ingredienti:
- 400 g di paccheri
- 3 peperoni
- 1 spicchio d’aglio
- 6 filetti di acciughe
- olio q.b.
- parmigiano q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa bisogna pulire i peperoni e tagliarli a pezzetti, poi fate soffriggere l’aglio con l’olio in padella e aggiungete i peperoni, facendoli rosolare e cuocere.
- Intanto mettete sul fuoco una pentola per la pasta.
- Fate cuocere i peperoni per circa 15 minuti, aggiungendo anche un po’ di acqua calda se necessario, poi versateli in un mixer e frullateli insieme ai filetti di acciughe, un filo d’olio e un po’ di parmigiano. Deve venire fuori una crema gustosa e colorata (se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta)
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela al dente e versatela nella padella dove avete cotto i peperoni. Fatela saltare con il parmigiano e mantecatela per bene, poi potrete servirla.
Conquisterete tutti con questo piatto, sarà il vostro cavallo di battaglia per l’estate!
Parole di Francesca Simonelli