Di Kati Irrente | 4 Giugno 2023
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
210/porzione
La ricetta del flan di piselli è perfetta se vuoi portare in tavola un antipasto delicato e raffinato da gustare al cucchiaio. Si tratta di uno sformato con cui completare un menu in modo sfizioso. Tra tutte le ricette di flan facili (in questa guida ti sveliamo tutti i trucchi per farli alla perfezione) il flan di piselli piace anche ai bambini grazie al suo sapore dolciastro ben equilibrato dalla presenza del formaggio Parmigiano Reggiano stagionato. Quando sono di stagione è un vero piacere poter fare le ricette con piselli freschi, che sono teneri e polposi appena usciti dal loro baccello. Ma in alternativa, quando non è possibile usare i legumi freschi, si possono sempre impiegare i piselli surgelati. Alla fine il risultato sarà lo stesso soddisfacente e potrai soddisfare tutti i tuoi invitati a pranzo o a cena. Ma ora andiamo a vedere come fare i flan di piselli con questa ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- Piselli freschi o surgelati giù puliti 600 gr
- Scalogno 1
- Uova grandi 2
- Panna fresca liquida 125 ml
- Formaggio Parmigiano Reggiano stagionato grattugiato 80 gr
- Noce moscata qb
- Olio extravergine d'oliva q.b. qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta del flan di piselli sbucciando e lavando lo scalogno. Tritalo molto finemente con una mezzaluna o con il mixer e mettilo in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Fallo imbiondire qualche minuto.
Ora aggiungi i piselli freschi già sgusciati oppure i piselli surgelati. Fai insaporire e dopo 5 minuti aggiungi un paio di bicchieri di acqua. Regola di sale e pepe e copri con un coperchio. Fai cuocere per circa 20 minuti, girando ogni tanto. Se necessario aggiungi altra acqua. Oppure, se ce n'è troppa a pochi minuti dalla fine della cottura, togli il coperchio in modo che evapori. Non devi avere fondo di cottura.
Appena i piselli sono cotti trasferiscili nel boccale del mixer e frullali insieme alle uova sgusciate e alla panna liquida fresca. Unisci anche il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Devi ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Ora prendi gli stampini e ungili con un poco di olio, versaci dentro il composto di piselli frullati lasciando almeno un centimetro dal bordo. Sistema gli stampini in una teglia a bordi alti e riempi la teglia con dell'acqua fino a coprire di un terzo gli stampini stessi in modo da cuocere a bagnomaria.
Cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Sforna e per servire capovolgi lo stampino sul piatto dopo aver infilato il coltello tra il flan e il bordo dello stampino in modo da facilitare il distacco.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.