Di Veronica Elia | 5 Giugno 2023
Non tutti sanno che le posate possono nascondere un significato ben preciso: tutto dipende dalla loro posizione, davvero incredibile!
Sapevi che le posate ti parlano? Forse questa ti sembrerà un’affermazione alquanto bizzarra, eppure è proprio così. Spieghiamoci meglio. Il modo in cui coltello e forchetto vengono disposti sul piatto possono esprimere un particolare significato.
Per esempio possono far capire al padrone di casa o al cameriere del ristorante se abbiamo finito di mangiare, se la portata ci è piaciuta oppure no o, ancora, se siamo pronti a gustare la pietanza successiva. Inoltre, la posizione delle posate può anche essere interpretata come indice di maleducazione o buona educazione.
Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Tra poco andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, in questo modo non rischierai di fare brutte figure davanti ai tuoi commensali!
Anche le posate parlano: ecco svelato il loro significato nascosto
Come abbiamo anticipato poco fa, la pozione in cui vengono messe le posate sul piatto può avere un significato ben preciso. Se, quindi, non vuoi correre il rischio di fare brutte figure o di mandare ai tuoi commensali senza saperlo un messaggio diverso rispetto a quello che in realtà desideri, faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Ecco quali sono le posizioni ed i significati più comuni ad esse associati:
- mi è piaciuto il piatto: se vuoi far capire a tutti che la pietanza che hai mangiato ti è piaciuta molto non devi fare altro che mettere coltello e forchetta in orizzontale sul piatto, in posizione parallela;
- non mi è piaciuto il piatto: al contrario, se vuoi far capire che la ricetta non è stata di tuo gradimento, oltre a lasciare un po’ di cibo nel piatto, ti basterà incrociare le punte di coltello e forchetta in alto, creando una sorta di triangolo;
- pausa per un istante: se invece non hai ancora finito il pasto, ma vuoi concederti una breve pausa prima di terminarlo sarà sufficiente disporre le posate come prima, ma senza far incrociare le punte. Dunque, occorre mettere coltello e forchetta a triangolo con le punte rivolte verso l’alto senza farle toccare tra loro;
- pronto per il prossimo piatto: se vuoi far capire al cameriere di essere pronto per la portata successiva non dovrai fare altro che formare una croce con il coltello e la forchetta;
- ho finito di mangiare: mettere le posate in verticale e in posizione parallela significa che abbiamo finito di mangiare e che siamo soddisfatti.
Lo sapevi?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".