Di Clarissa Missarelli | 24 Maggio 2023
Hai sempre sognato quelle golose ciambelle che vendono nei luna park? Puoi rifarle a casa con due ingredienti: la ricetta facile e veloce.
Sarà capitato anche a voi, almeno una volta nella vita, di assaggiare qualcosa in un luogo e ripensarci per i giorni, le settimane, i mesi successivi. Quel cibo così buono che non avete più trovato da nessuna parte, ma che paghereste oro per poter mangiare ancora una volta. Succede spesso con quegli snack e quei dolciumi favolosi che si trovano nei luna-park, alle fiere o nei parchi divertimenti. Magari i nostri bambini li hanno assaggiati e li vorrebbero di nuovo, ma noi non sappiamo dove andarli a trovare.
Perché non farli a casa? Queste ciambelle fritte sono una vera golosità che non troverete da nessuna parte, se non in quegli stand di dolciumi, caramelle e fritti che si trovano nei mercati e nei parchi divertimenti. I vostri figli ringrazieranno e anche il vostro lato più goloso. Bastano soltanto due ingredienti per le mitiche ciambelle e pochissimo tempo per prepararle: ecco come dovete fare.
La ricetta facile e veloce delle ciambelle fritte: due ingredienti e dieci minuti
Le mitiche ciambelle fritte da fiera sono morbide, golose e leggere. Nonostante la cottura, infatti, non si deve sentire la pesantezza dell’olio e della frittura, devono essere soffici come nuvole e molto, molto golose. Il segreto è l’uso delle patate e della farina, che daranno la giusta consistenza alle ciambelline.
Ingredienti
- 250 grammi di patate
- 500 grammi di farina 00
- 7 grammi di lievito secco
- 30 grammi di zucchero di canna
- 40 grammi di burro
- latte q.b.
- olio da frittura q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Iniziate preparando le patate: lessatele in acqua abbondante, scolatele ancora calde e schiacciatele con una forchetta, per ridurle in poltiglia.
- Scaldate 50 ml di latte in un pentolino e aggiungete, pian piano, il lievito finché non sarà sciolto del tutto.
- Mettete le patate ridotte in purea su un piano di lavoro e aggiungete la farina, le uova e il burro. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, cremoso ed omogeneo.
- Se il panetto dovesse essere troppo duro, aggiungete ancora latte per renderlo liscio.
- Trasferite il composto in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa due ore.
- Trascorso il tempo, mettete l’impasto su un piano di lavoro e create le ciambelline con le mani. Potete decidere la dimensione che più vi piace.
- Scaldate l’olio da frittura in una pentola e quando avrà raggiunto la temperatura friggete le ciambelle, facendo attenzione che non si brucino.
- Passatele nello zucchero a velo ancora calde e mettetele in un piatto rivestito di carta assorbente.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.