Di Kati Irrente | 23 Maggio 2023
La pasta al forno in bianco è gustosa come quella al sugo pomodoro, anzi forse di più: prova la ricetta di questo primo piatto buonissimo!
Vuoi portare in tavola un primo piatto eccezionale, ricco e gustoso ma anche diverso dal solito? Allora prendi nota e seguici alla scoperta di questa deliziosa ricetta di pasta al forno in bianco, perfetta per i tuoi menù della domenica, quando la famiglia si riunisce intorno al tavolo per un pranzo ricco. Come avrai già capito, questa pasta al forno è senza pomodoro ma ha tanto, tanto gusto.
Le migliori ricette di pasta al forno sono quelle che ti salvano in cucina quando vuoi portare in tavola un primo piatto ricco e saporito che piace a tutti. La puoi scegliere al sugo, ai formaggi, alle verdure, alla carne, al pesce, con o senza besciamella: insomma, le varianti sono infinite! Oggi vogliamo proporti la pasta al forno in bianco con zucchine e prosciutto, prendi gli ingredienti e prepariamola insieme!
Ricetta della pasta al forno in bianco con zucchine e prosciutto
Ed ecco la lista degli ingredienti che ti servono per cucinare la pasta al forno in bianco con le zucchine e il prosciutto cotto. Tra tutte le ricette di pasta al forno bianca questa è particolarmente saporita e facile da fare, e poi piace tantissimo anche ai bambini.
Ingredienti
- Pasta corta tipo fusilli 320 gr
- Prosciutto cotto a cubetti 150 gr
- Pancetta dolce a cubetti 50 gr
- Zucchine 300 gr
- Aglio 2 spicchi
- Mais in scatola 300 gr
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Sale e pepe qb
- Formaggio grattugiato tipo Grana Padana o Parmigiano Reggiano 40 gr
- Besciamella preparata con questa ricetta 600 gr (puoi usare anche quella già pronta)
Preparazione
- Inizia la ricetta della pasta al forno in bianco lavando le zucchine, spuntale e tagliale a cubetti. Poi versale in una padella in cui hai messo a riscaldare un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio spellato. Fai saltare a fuoco vivace per due o tre minuti.
- A questo punto unisci anche il prosciutto cotto a cubetti e la pancetta dolce, fai insaporire e prosegui la cottura per circa 5 minuti. Infine aggiungi in padella anche il mais, dopo averlo sgocciolato dall’acqua di governo. Regola di sale e pepe. Dopo altri 5 minuti puoi spegnere il fuoco, il condimento è pronto.
- Metti l’acqua nella pentola per cuocere la pasta, aggiungi il sale poco prima dell’ebollizione, fai cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e abbi cura di scolarla al dente.
- Versa la pasta scolata nella padella con il condimento, aggiungi la besciamella e mescola ancora una volta per amalgamare il tutto.
- Prendi la pirofila o la teglia, sistema all’interno la pasta condita livellandola e cospargi la superficie con il formaggio grattugiato per una perfetta gratinatura con crosticina croccante.
- Trasferisci la pirofila nel forno già caldo a 200 gradi per una decina di minuti, posizionando sulla funzione grill a metà cottura.
Ora puoi gustare la tua pasta al forno in bianco con zucchine e prosciutto cotto dopo averla fatta riposare per qualche minuto a temperatura ambiente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.