Di Veronica Elia | 22 Maggio 2023
Hai mai assaggiato gli asparagi in camicia? Buoni, sfiziosi e creativi, piacciono praticamente a tutti: il trucco è questo.
Gli asparagi sono un ingrediente primaverile molto usato nella nostra cucina. Non a tutti però piacciono, sebbene vantino una lunga serie di proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, stimolano la diuresi e sono ricchi di fibre. Per questo favoriscono il corretto funzionamento intestinale ed aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue.
Ad ogni modo, se non sei un grande appassionato di asparagi devi assolutamente provare la ricetta di oggi. Sì, perché grazie a questo trucco li mangeranno tutti. Hai mai assaggiato gli asparagi in camicia? Finalmente è arrivato il momento di farlo. Ecco svelato il segreto che rende questo piatto davvero eccezionale ed irresistibile.
Asparagi in camicia: il trucco che li rende irresistibili
Se non hai mai assaggiato gli asparagi in camicia è finalmente arrivato il momento di farlo. Ciò che li rende tanto deliziosi è un trucco a cui nessuno sa resistere. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene sì, della frittura. Questa tecnica di cottura, infatti, piace sia ai grandi che ai piccini ed è anche un astuto stratagemma grazie a cui è possibile far mangiare un po’ di verdura ai più schizzinosi. Vediamo, quindi, come si prepara questa ricetta eccezionale.
Ingredienti:
- 1 mazzo di asparagi;
- 120 grammi di farina;
- 200 millilitri di acqua gasata ghiacciata;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio per friggere.
Preparazione
- Gli asparagi in camicia sono una ricetta a dir poco irresistibile! Grazie alla frittura piaceranno praticamente a tutti. Per prepararli inizia a realizzare una pastella leggera mescolando in una scodella la farina, il sale ed il pepe.
- Dopodiché, versa l’acqua gasata fredda a filo e continua a mescolare con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copri tutto con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
- Nel frattempo, pulisci gli asparagi eliminando il gambo e spellandolo con un pelapatate, così da rimuovere per bene tutte le parti più dure. A questo punto, riprendi la pastella ed immergili dentro uno ad uno.
- Metti a scaldare l’olio e, quando questo sarà diventato bello bollente, friggi i tuoi asparagi in pastella. Ricordati di girarli di tanto in tano, così che cuociano in maniera uniforme.
- Procedi in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e, infine, servi gli asparagi in camicia a tutti i tuoi ospiti. Farai un vero figurone!
Stai cercando delle altre ricette a base di asparagi? Prova anche questo contorno delizioso.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".