Di Veronica Elia | 17 Maggio 2023
Che buono il pesto: quest’oggi, però, ne prepareremo uno diverso dal solito con due ingredienti inaspettati, da leccarsi i baffi!
Quando si pensa al pesto ci viene subito in mente quello classico alla genovese con basilico e pinoli. In realtà, esistono tantissime versioni diverse di questo condimento delizioso. Per esempio alla siciliana con l’aggiunta di pomodoro e ricotta oppure sempre partendo dal pesto di basilico, si può sperimentare qualche variante sostituendo i pinoli con le mandorle o con le noci.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta diversa dal solito per realizzare un pesto a dir poco strepitoso. Prendi subito questi due ingredienti inaspettati: il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Per realizzarlo ci vogliono solo pochi minuti, ma il suo sapore è qualcosa di davvero fenomenale. Provalo subito: piacerà anche ai più piccoli!
Facciamo il pesto, ma non quello al basilico: prendi questi due ingredienti e segui la ricetta
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi non andremo a preparare il classico pesto di basilico, ma realizzeremo un condimento diverso ed ancora più saporito, utilizzando due ingredienti principali e poco altro. Segui subito la ricetta ed in men che non si dica sarai pronto a servire un pesto da leccarsi i baffi, perfetto sia per la pasta che per delle bruschette. Sei pronto a partire?
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di melanzane;
- 60 grammi di noci;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 limone;
- 3 foglie di menta;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Da quanto avrai capito dalla lista della spesa, stiamo per preparare un delizioso pesto di melanzane e noci. Una variante ancora più gustosa e saporita del classico pesto di basilico. Per cominciare, lava ed asciuga le melanzane e disponile su una teglia coperta con della carta da forno.
- Inforna a 220 gradi per 40 minuti e, quando vedrai che la verdura si sarà ammorbidita, tirala fuori, tagliala a metà e preleva la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
- Passala in un colino, in modo tale da eliminare i liquidi in eccesso e trasferiscila in un mixer da cucina.
- A questo punto, aggiungici dentro anche le noci sgusciate, il parmigiano grattugiato, la scorza di un limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e la menta e vai a frullare il tutto per qualche istante. Et voilà: il tuo pesto di melanzane e noci è pronto da servire!
Il consiglio extra: per avere un pesto più rustico frulla grossolanamente gli ingredienti. Se invece preferisci ottenere una consistenza bella liscia e vellutata aziona il mixer per più tempo. Infine, ricordati di versare l’olio a filo un poco alla volta, così da regolarti con gli oli prodotti dalle noci tritate. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il pesto alla sorrentina. Troppo buono!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".