Di Kati Irrente | 11 Maggio 2023
In questa raccolta puoi trovare le ricette di 5 piatti unici etnici gustosi e molto appaganti, sono pietanze talmente buone che le devi mangiare almeno una volta nella vita. La cucina etnica ci regala tantissimi sapori e sono tutti da scoprire!
I migliori piatti unici etnici e le ricette facili da fare
Se anche tu ami la cucina etnica e spesso frequenti i ristoranti in cui poter assaporare i piatti tipici del mondo, allora questa raccolta di ricette di piatti unici etnici ti piacerà.
Con le nostre proposte potrai trovare la giusta ispirazione in cucina e preparare per te e per i tuoi ospiti, sia che siano famigliari, sia che siano amici, le migliori pietanze più gustose.
A questo punto non ti resta che scoprire insieme a noi quali sono le ricette per fare i piatti unici etnici più amati a livello internazionale. Verdure, carne e pesce sono solo alcuni degli ingredienti che compongono queste pietanze ricche e molto gustose che arricchiranno i tuoi menu più speciali.
Poke Bowl
Iniziamo la nostra raccolta di ricette di piatti unici etnici con la poke bowl, la famosa ciotola di riso con pesce crudo tipico della cucina hawaiana. Questo piatto riscontra un certo successo tra gli amanti del sushi, e non casa è conosciuto anche con il nome di Sushi Hawaiano (Hawaiian Poke).
Con la nostra ricetta puoi preparare un ottimo poke bowl con il riso e il pesce, con la verdura e la frutta, come nelle migliori Poke Shop o Pokerie di tendenza della tua città.
Una curiosità da conoscere: il poke si mangia con le bacchette esattamente come il sushi giapponese. Ti suggeriamo di provarci per sentirti come alle Hawaii, ma se proprio non riesci a prendere i bocconi di cibo, allora ovviamente puoi usare la forchetta.
Cous Cous
Ecco la ricetta originale del cous cous royal, un piatto unico che si prepara in tante aree del Mediterraneo, compreso nel Nord Africa. In particolare, questa variante è definita ”royal” perché ha una lista di ingredienti degna di un vero re.
Per realizzare al meglio questo “re” tra i piatti unici etnici dovresti avere a tua disposizione la carne di agnello, oltre alla carne di pollo, ma anche delle piccole salsicce a base di montone.
Se non hai la possibilità di reperirle, per questa ricetta puoi usare le salsicce di carne di maiale o di tacchino. Certo, non sarà più la pietanza originale, ma potrai comunque assaporare un piatto delizioso.
Tacos con carne
Direttamente dalla cucina messicana arrivano i tacos con carne, un ottimo piatto unico abbastanza informale che puoi servire durante una cena in famiglia o con gli amici.
Generalmente i tacos tipici che puoi gustare in Messico sono farciti in modo ricco anche con salse piccanti o con il guacamole, la salsa di avocado perfetta per accompagnare le tortillas durante l’aperitivo o gli antipasti.
Piatti unici di insalate: la Caesar salad
A questo punto ci trasferiamo negli Stati Uniti per seguire la ricetta originale della Caesar Salad. Si tratta di uno dei piatti unici etnici più amati in tutto il mondo e allo stesso tempo trai più imitati.
Gli ingredienti per realizzare questa ricca insalata di lattuga e carne di pollo non sono tanti, ma c’è sicuramente un elemento che non puoi assolutamente dimenticare di aggiungere per dare al piatto il suo gusto unico e inconfondibile.
Non ti resta che scoprire come realizzare questa deliziosa insalata di pollo che puoi servire come piatto unico anche per un buffet o durante un brunch di metà mattinata.
Piatti unici etnici europei: Paella valenciana
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette dei piatti unici etnici tornando in Europa. E per la precisione andiamo in Spagna dove possiamo gustare una sfiziosa pietanza a base di riso. Ovviamente stiamo parlando della paella valenciana, uno dei piatti unici più ricchi di straordinari sapori.
Esistono tante varianti della ricetta originale e tu puoi realizzare la ricetta che più ti piace in base agli ingredienti principali. Dunque puoi decidere se fare la paella con le verdure o con la carne, e quindi scegliere la carne di pollo o di coniglio. Oppure puoi farla con il pesce e i frutti di mare. E ancora puoi cucinarla con tutti questi ingredienti mixati con sapori di terra e mare in una sola portata.
Per portare in tavola la tua paella valenciana perfetta dovresti cucinarla in una “paellera“, una grande padella non troppo profonda che permette una cottura uniforme di tutti gli ingredienti che si trovano all’interno. Un consiglio? Usa il riso per paella conosciuto come “bomba”, ha la caratteristica di assorbire molto bene i sapori degli ingredienti in cottura grazie al chicco rotondo di colore bianco perla.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.