Di Clarissa Missarelli | 10 Maggio 2023
Se stai cercando una ricetta speciale e golosissima per il prossimo weekend, questo delizioso pan brioche è esattamente quello che fa per te: non perdere tempo, compra ciò che ti serve!
Il mondo della pasticceria non è affatto semplice: è precisione, esperienza, chimica, creatività. C’è chi i dolci li sa fare e sono il suo forte e chi un po’ meno. Se rientrate in questa seconda categoria potreste ritrovarvi a non saper mai che cosa portare in tavola come dessert o a ricorrere a merende confezionate e acquistate al supermercato per i vostri figli. Perché non cucinare qualcosa di goloso e delizioso per tutta la famiglia senza dover essere per forza Iginio Massari?
Questa ricetta del pan brioche è facile e alla portata di tutti. Bastano pochi ingredienti per un risultato meraviglioso: un dolce soffice e gustoso da portare in tavola per la colazione, una genuina merenda o anche come dessert a fine pasto. Per realizzarlo a regola d’arte bastano poche accortezze: rispettare i temi di cottura e le dosi, che sono precise e non vanno modificate “a occhio”, come spesso si tende a fare in cucina. Ecco come fare.
Ricetta facile del pan brioche: così soffice e gustoso non lo avete mai provato
Perché il pan brioche venga bene ricordate di inserire gli ingredienti nell’ordine giusto, perché nulla in pasticceria è lasciato al caso. Allo stesso modo, tutti i prodotti usati dovranno essere freddi di frigorifero perché il calore in eccesso tende a rovinare gli impasti e i lieviti.
Ingredienti
- 250 grammi di farina Manitoba
- 250 grammi di farina 00
- 2 uova
- 120 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro
- 180 grammi di latte scremato
- 2 ml di aroma di vaniglia
- limone
- 8 grammi di lievito di birra fresco
Procedimento
- Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte e attendete che tutto si raffreddi. Nel frattempo preparate l’impasto del pan brioche: nella planetaria mettete la farina, il lievito sciolto, le uova e infine lo zucchero. Azionate a velocità bassa oppure mescolate a mano lentamente, se non avete una planetaria. Mentre girate grattugiate la scorza di mezzo limone e amalgamate il tutto.
- Inserite il burro e continuate a mescolare finché non sarà del tutto assorbito nell’impasto. Continuate a lavorare: più lavorerete l’impasto e più verrà morbido e resterà morbido per tanti giorni.
- Una volta pronta lasciate che lieviti in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Dovrà diventare il doppio: se la lasciate tutta la notte, è ancora meglio.
- Quando sarà pronta, lavoratela ancora un po’ e date al pan brioche la forma che desiderate.
- Fate ancora lievitare in frigorifero e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.