Di Kati Irrente | 6 Maggio 2023
Ti diamo un suggerimento prezioso per fare una besciamella cremosa e profumata che renderà speciale ogni tuo piatto, dai primi piatti di pasta al forno alle verdure gratinate.
La besciamella è una delle preparazioni di base che si usano in cucina per realizzare delle ricette particolari o per rendere più sfiziosi piatti a base di verdure o di carne. Realizzarla in casa non è affatto difficile, anzi, siamo sicuri che una volta che avrai assaggiato la tua besciamella fatta in casa non comprerai più quella già pronta.
Infatti la besciamella fatta in casa ha un sapore molto più intenso di latte e una cremosità che non si può nemmeno lontanamente paragonare alle besciamelle in brick di produzione industriale che sono in vendita nei supermercati.
Come fare la besciamella fatta in casa super buona, profumata e cremosa
La besciamella è una salsa a base di latte che è indispensabile per fare delle ottime lasagne al forno, ma non solo. Si usa pure per le ricette gratinate che hanno come protagoniste le verdure di stagione oppure per piatti a base di carne e di pesce. Chi riesce a resistere alla deliziosa crosticina che si forma in cottura?
Molto spesso si ricorre alla besciamella già pronta perché non si ha il tempo e magari neanche la voglia di stare dietro alla sua preparazione. E qui sta l’errore, perché la besciamella fatta in casa è di certo molto più buona di quella industriale. Tra l’altro è molto semplice da fare e ci vogliono pochi minuti. Inoltre si può realizzare in grande quantità e si può congelare, per poi usarla al momento del bisogno.
In più, se la fai a casa seguendo la nostra ricetta della besciamella fatta in casa la puoi personalizzare rendendola più o meno cremosa, a seconda del tipo di ricetta che vuoi realizzare. Una besciamella più liquida o più densa andrà a completare al meglio la pasta al forno, le crepes oppure un bel gratin di verdure ricco e sfizioso.
Tra l’altro puoi aggiungere un ingrediente segreto che può rendere ancora più buona la tua salsa, dandogli un profumo e un sapore inconfondibile. Di cosa stiamo parlando, ma è semplice, della noce moscata! Infatti una grattugiata di noce moscata aggiunta alla tua besciamella alla fine della cottura ha la capacità di trasformare una salsina normale in una crema super profumata. Provala nelle ricette con besciamella e i tuoi menu non saranno più gli stessi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.