Di Clarissa Missarelli | 5 Maggio 2023
Se non hai tempo di preparare la cena prova questa torta salata velocissima e golosa a base di funghi, patate e speck, pronta in dieci minuti!
Chi ha detto che stupire tutti gli ospiti e la famiglia con ricette sfiziose e golose servano ore ed ore dietro ai fornelli o chissà quale abilità da chef stellato? La verità è che dietro ricette apparentemente banali e semplici spesso si nascondono piatti deliziosi e adatti a chi ha poco tempo ma vuole comunque mettere amore e interesse in quello che porta in tavola. Se vi riconoscete in questa categoria, proseguite nella lettura.
Questa ricetta, infatti, è proprio quello che state cercando: facile da realizzare, con ingredienti economici e reperibili, pronta in 10 minuti e, soprattutto, deliziosa! Adatta per un pranzo fuori, per un pic-nic o per una cena con amici organizzata all’ultimo secondo: farete un figurone, grazie alla torta salata di Stopfoodporn.
La torta salata dei sogni: buonissima e pronta in 10 minuti
Questo profilo Instagram farebbe venire l’acquolina in bocca proprio a chiunque: gustosissime ricette e piatti tutti da scoprire e facilmente replicabili anche nella propria cucina, con le proprie capacità. Come questa sorprendente torta salata a base di speck, funghi e patate da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- pasta sfoglia
- 3 patate grandi
- 100 grammi di speck
- 150 grammi di scamorza
- funghi
- olio
- sale
- pepe
- parmigiano
- tuorlo d’uovo
Procedimento
- Innanzitutto fate bollire le patate in abbondante acqua e una volta cotte tagliatele a tocchetti piuttosto grossolani. Nel frattempo rivestite con la pasta sfoglia già pronta uno stampo della forma che preferite, con la carta da forno.
- Sbollentate i funghi tagliati sottili o a dadini in padella con olio, sale e prezzemolo finché non saranno pronti e metteteli da parte.
- Bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete gli ingredienti: le patate, lo speck, in funghi sbollentati in padella, formaggio, parmigiano, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
- Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti et voilà: il piatto è già pronto per essere servito ancora caldo. Data la semplicità di questa ricetta, potete naturalmente sbizzarrirvi nella composizione e l’abbinamento degli ingredienti.
- Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i sapori, ma dipende molto da gusto vostro e di chi dovete soddisfare a tavola. Una versione vegetariana, ad esempio, potrebbe essere realizzata senza lo speck ma con delle melanzane grigliate o delle zucchine.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.