Di Kati Irrente | 27 Aprile 2023
Se hai problemi di memoria ti suggeriamo i cibi migliori che puoi mangiare per aiutarti a mantenere la concentrazione sempre al massimo! Infatti puoi dare una mano al tuo cervello mangiando questi cibi per la memoria ogni giorno.
I cibi che fanno bene alla memoria sono tanti, si va dalla frutta ai legumi passando per le verdure e naturalmente i pesci. Ecco quali sono e cosa scegliere per l’alimentazione quotidiana.
A volte può capitare di sentirsi stanchi e poco concentrati, magari si sperimentano dei problemi con la memoria, insomma, ci si dimentica qualcosa da fare, un appuntamento o dove si è messo qualcosa. C’è da dire che spesso anche l’alimentazione può essere causa di deficit della memoria e quindi è importante sapere cosa mangiare e quali sono i cibi per la memoria da scegliere per fare il pieno di nutrienti che possono aiutare il cervello a essere più performante.
I cibi per la memoria da mangiare ogni giorno
Ad esempio è abbastanza noto che i pesci azzurri, essendo ricchi di omega 3, sono tra gli alimenti più indicati per mantenere attivo il cervello e favorire una buona memoria. Infatti questi acidi grassi sono davvero molto importanti per nutrire il sistema nervoso centrale, quindi non dovrebbero mai mancare in una sana alimentazione equilibrata.
Poi la frutta è fondamentale, in particolare quella ricca di vitamine E e C e antiossidanti che presenta un colore viola e rosso scuro. Ad esempio, un concentrato di benessere è dato dai frutti come i mirtilli, i ribes, le fragole, i lamponi, le ciliegie ma anche l’uva nera.
Infatti questi frutti hanno, tra le altre proprietà benefiche, anche quella di aumentare il circolo del sangue verso la corteccia cerebrale, migliorando in questo modo l’ossigenazione. Inoltre anche la frutta secca aiuta le funzioni cognitive.
Infine va detta un’altra cosa, che non è da sottovalutare l’importanza della verdura e dei legumi, in particolar modo le verdure a foglia verde come gli spinaci, da mangiare crudi in insalata per fare il pieno di nutrienti, tra le quali soprattutto la vitamina K e la B9, antiossidanti e sali minerali che hanno una funzione protettiva e anti invecchiamento sul cervello.
E se vuoi sapere le ricette per la memoria più gustose, guarda anche i nostri suggerimenti per portare in tavola tanti buoni piatti per i tuoi menu sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.