Di Chiara Ricchiuti | 18 Aprile 2023
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
351/porzione
Quando arriva la bella stagione è impossibile resistere ai primi di melanzane. Questo tipo di verdura si presta a tantissimi abbinamenti e ricette.
Uno dei migliori piatti che mette d’accordo tutta la famiglia è proprio la pasta al forno con melanzane. Facile e veloce da preparare, è un primo ideale per il pranzo della domenica da servire a tavola ancora caldo.
La mozzarella permette di ottenere un effetto filante, mentre la passata di pomodoro rende la pasta al forno cremosa e saporita. Quindi, è molto importante preparare un sugo alla norma prima di procedere con la cottura in forno della pasta.
Raccogliete tutti gli ingredienti per ottenere una pasta al forno con melanzane e mozzarella!
Ingredienti
- Pasta corta 360 gr
- Melanzane 3
- Passata di pomodoro 250 gr
- Mozzarella 250 gr
- Parmigiano 50 gr
- Basilico 3 foglie
- Olio evo 2 cucchiai
- Cipolla 1
- Sale q.b
Preparazione
Come prima cosa preparate il sugo: mettete a soffriggere la cipolla in una padella con un filo d'olio, poi aggiungete la passata di pomodoro.
Tagliate a tocchetti le melanzane e unitele al sugo. Mescolate, poi coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua, salate e buttate la pasta. Scolate a metà cottura.
Tagliate la mozzarella, grattugiate il parmigiano e mettete da parte.
Unite la pasta al sugo pronto e amalgamate il tutto.
Versate in una pirofila metà della pasta con il sugo di melanzane e aggiungete un po' della mozzarella tagliata e del parmigiano grattugiato. Ricoprite con il resto della pasta e mettete in superficie l'altra mozzarella e il parmigiano avanzato. Concludete con le foglie di basilico.
Infornate a 200° per circa 20 minuti.
Servite la pasta al forno con melanzane ancora calda!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.