Di Chiara Ricchiuti | 19 Aprile 2023
Mangiare in modo sano significa per forza dover rinunciare ai nostri cibi preferiti? Assolutamente no, specialmente se prendiamo in considerazione il menu della dieta mediterranea!
È senza dubbio una delle diete più famose nel nostro paese, infatti questa tipologia di alimentazione ci permette di mangiare tutto senza rinunce.
Essere a dieta significa seguire uno stile di vita sano, mangiare pasti equilibrati preziosi per la salute e per rimanere in forma. Scopriamo insieme quali sono i benefici della dieta mediterranea, quindi perché seguirla, e un esempio di menu con tanto di ricette da cui poter prendere spunto!
I benefici della dieta mediterranea
Partiamo dal presupposto che il menu della dieta mediterranea prevede l’utilizzo di frutta e verdura di stagione. Quindi, oltre ad essere salutare ed equilibrato, è anche un piano alimentare sostenibile che fa bene all’ambiente.
Grazie al consumo di frutta e verdura di stagione, cereali raffinati e olio prettamente extravergine di oliva, è stato constatato nel corso degli anni che bilanciando gli alimenti appena citati è possibile diminuire il rischio di tumori, specialmente alla mammella.
Gli esperti affermano che con la dieta mediterranea è possibile prevenire tante patologie come l’obesità e il diabete, ma anche malattie cardiovascolari. Quindi grazie al consumo di omega 3 e 6 anche il sistema cardiovascolare ne trae vantaggio.
Il tipo di alimentazione che seguiamo, quindi, può fare veramente la differenza!
Piramide alimentare della dieta mediterranea
La dieta mediterranea permette di creare un piano alimentare sfizioso senza rinunce. Per poter creare il proprio piano alimentare bisogna conoscere la piramide alimentare mediterranea.
Partiamo dal basso, quindi dai pasti principali: non devono mai mancare frutta e verdura, almeno 2 porzioni al giorno, e i carboidrati, quindi pasta, riso, pane o cereali.
Ogni giorno vanno consumati latte e derivati, frutta in guscio, olio e aromi per ridurre il consume di sale.
Durante la settimana bisogna consumare:
- Uova, da 2 a 4 porzioni
- Pesce, almeno 2 porzioni
- Carni bianche, 2 porzioni
- Legumi, da 2 a 3 porzioni
- Salumi, solo 1 porzione
- Patate e carni rosse, meno di 2 volte
Possono essere consumati con moderazioni dolci, cioccolato e bevande zuccherate. Di seguito un esempio di menu da seguire con piatti sfiziosi perfetti per tutta la famiglia!
Dieta mediterranea, menu esempio da seguire con piatti sfiziosi
Non vedete l’ora di iniziare la vostra dieta mediterranea per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato? Ecco un menu da cui prendere spunto per le vostre pietanze settimanali!
Colazione: scegliete tra una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt bianco, aggiungete due fette biscottate con marmellata e una manciata di mandorle. Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee golose per la colazione!
Merenda: potete preparare dei biscotti light proteici e gustarli tra la colazione e il pranzo, in modo da non arrivare al pasto principale troppo affamati! Aggiungete anche uno sfizioso centrifugato di verdure.
Pranzo: un primo piatto sfizioso e versatile, il riso basmati con verdure può essere preparato anche il giorno prima e gustato freddo. Inoltre, basta sapere scegliere le verdure di stagione per variare il piatto durante l’anno! Aggiungete una porzione di legumi per fare il pieno di proteine. Qui trovate le migliori ricette con legumi per il vostro menu.
Merenda: frutta fresca di stagione con una barretta di cioccolato fondente almeno all’85%.
Cena: concludete la giornata con una deliziosa insalata di polpo e patate e zucchine grigliate condite con olio evo a crudo.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.