Di Chiara Ricchiuti | 1 Marzo 2023
-
facile
-
20 minuti
-
3 Persone
-
205/porzione
Tra le ricette della cucina giapponese gli uramaki sono uno dei piatti più amati e richiesti nei ristoranti. Se state pensando di preparare una cena a base di giapponese tutta fatta in casa, allora non potete perdere la ricetta degli uramaki.
La ricetta è abbastanza facile da preparare, l’importante è seguire le giuste accortezze per evitare errori durante la preparazione. Per preparare il sushi è importante avere in casa il makisu, ovvero la stuoia di bambù.
Il roll di sushi uramaki è un involtino di riso con all’interno alga nori, salmone e avocado. Ecco come prepararlo!
Ingredienti
- Riso per sushi 250 gr
- Alga nori 2 fogli
- Salmone 80 gr
- Avocado 1
- Semi sesamo q.b
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Il primo passaggio da fare è cuocere il riso per sushi. Quindi, seguite le indicazioni riportare nella confezione per la cottura.
Quando il riso è cotto, lasciatelo raffreddare.
Mentre il riso cuoce, preparate il ripieno. Quindi pulite e tagliate l'avocado in piccoli pezzi, stesso discorso vale per il salmone.
Ricoprite il makisu con della pellicola trasparente e stendeteci sopra un foglio di alga nori.
Con le mani bagnate prendete un po' del riso e posizionatelo su tutto il foglio di alga. Il riso deve essere steso su tutta l'alga in maniera uniforme.
Aggiungete i semi di sesamo.
A questo punto dovete capovolgere l'alga: con delicatezza sollevate l'alga e capovolgetela in modo da averla rivolta verso l'alto.
Al centro dell'alga farcite con il ripieno di avocado e salmone conditi con del sale.
Arrotolate il makisu e con un coltello inumidito tagliate i vostri roll di uramaki.
Servite la vostra cena a base di sushi!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.