Di Kati Irrente | 11 Febbraio 2023
Non sono solo gli studenti universitari che amano il tonno sott’olio o al naturale, ma tutti gli italiani mostrano di avere una certa passione per questo alimento che si trasforma nell’ingrediente salvacena per eccellenza, quello che permette di realizzare gustosissime ricette con il tonno in scatola facili da preparare. Ma quali sono le migliori marche di tonno in scatola? Vediamo la classifica dei prodotti di qualità su 24 marchi in vendita nei supermercati.
Quale marca di tonno scegliere
Ecco la classifica delle migliori marche di tonno in scatola che hanno superato il test di Altroconsumo. La ricerca condotta dall’associazione dei consumatori ha preso in considerazione diversi parametri, tra cui la freschezza della materia prima, l’eventuale presenza di istamina o metalli, le caratteristiche organolettiche come l’odore, il sapore, la consistenza e l’aspetto. Ma anche la quantità e la chiarezza delle informazioni riportate in etichetta.
As do Mar, due tonni ai primi due posti
Al vertice della classifica delle migliori marche di tonno in scatola troviamo As do Mar, con ben due prodotti. Il primo, miglior prodotto e acquisto, è il tonno a trancio intero che ha guadagnato 78 punti, da provare con un bel piatto di spaghetti tonno e capperi. Mentre il secondo è As do Mar, tonno all’olio di oliva con 75 punti, da provare con la ricetta dei pomodori ripieni di tonno.
Selex, tonno all’olio di oliva
Il marchio Selex, con il prodotto tonno all’olio di oliva guadagna 73 punti raggiungendo la terza posizione di questa speciale classifica. In cucina basta usare un poco di fantasia per usare il tonno, che si rende protagonista di piatti sfiziosi che piacciono anche ai bambini, come il polpettone di tonno.
Callipo, tonno all’olio di oliva
La posizione numero 4 è occupata dal marchio Callipo, che con il suo tonno all’olio di oliva guadagna 71 punti. Ricco di proprietà nutritive, il tonno è perfetto da consumare in estate, per insaporire le insalate e i risotti. E per rendere unica la pasta fredda al tonno, ottima e veloce da preparare.
Fratelli Carli, tonno all’olio di oliva
Il tonno all’olio di oliva del marchio Fratelli Carli raggiunge il quinto posto ottenendo 70 punti. Di sicuro con questo prodotto puoi preparare delle polpette di tonno squisite da gustare come antipasto o durante l’aperitivo, oltre che come secondo piatto di mare semplice e appetitoso.
Altri marchi di tonno in scatola di buona qualità
La classifica continua poi con altri marchi di tonno in scatola di buona qualità con cui preparare tanti gustosi piatti o panini farciti, fino ad arrivare agli ultimi, considerati di qualità media. Ed ecco la lista completa:
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva pescato a canna, 69 punti
- Consorcio, tonno all’olio di oliva, 69 punti
- Conad Piacersi Leggero in una goccia di olio di oliva, 69 punti
- Nostromo, tonno all’olio di oliva, 69 punti
- Angelo Parodi, trancio di tonno in olio di oliva, 68 punti
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva, 66 punti
- Nostromo Basso in Sale, tonno all’olio di oliva extravergine, 65 punti
- Ardea Tonno all’olio di oliva, 65 punti
- Palacio de Oriente, tonno in trancio, 64 punti
- Mare Aperto tonno all’olio di oliva, 63 punti
- Coop Tonno Leggero pescato a canna solo un filo di olio di oliva, 64 punti
- Rio Mare Leggero tonno all’olio di oliva extravergine, 61 punti
- Nixe (Lidl), tonno all’olio di oliva, 58 punti
- Mareblu Leggero solo un filo di olio d’oliva, 58 punti
- Mareblu Vero Sapore, tranci di tonno olio d’oliva extravergine, 57 punti
- Carrefour tonno a pinne gialle all’olio d’oliva, 57 punti
- Pescantina, tonno all’olio extravergine di oliva biologico, 56 punti
- Maruzzella, tonno all’olio di oliva, 55 punti
- Athena (Eurospin), 54 punti
E tu hai già provato la qualità di questi prodotti, magari seguendo la ricetta della carbonara di tonno? Sei d’accordo con questa classifica del miglior tonno in scatola presente nei supermercati italiani?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.