Di Chiara Ricchiuti | 2 Febbraio 2023
-
facile
-
10 ore
-
4 Persone
-
300/persona
Come cuocere la pizza in friggitrice ad aria? La modalità di cottura può variare molto dal tipo di friggitrice ad aria, ad esempio bisogna valutare se la friggitrice ha la doppia resistenza, se è a fornetto oppure a cassetto, e così via. Ovviamente la pizza può essere cotta tranquillamente in friggitrice ad aria, bisognerà però preparare delle porzioni piccole in modo da inserirle tranquillamente all’interno dell’elettrodomestico.
Scopriamo insieme come fare! In basso troverai anche suggerimenti su come cuocere la pizza surgelata in friggitrice ad aria.
Questo piccolo elettrodomestico, nonostante sia ancora abbastanza sottovalutato, permette di ottenere dei piatti più che sfiziosi da servire a tutta la famiglia. Non perdete la raccolta delle migliori ricette con la friggitrice ad aria!
Ingredienti
- Farina 400 grammi
- Farina di semola rivaccinata di grano duro 100 grammi
- Sale 15 grammi
- Lievito di birra 10 grammi
- Acqua 300 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Salsa di pomodoro pronta 200 ml
- Mozzarella 125 grammi
- Origano
Preparazione
In una ciotola mescola insieme le due farine e il lievito.
Aggiungi l'acqua un po' alla volta e inizia a impastare a mano.
Aggiungi l'olio.
Aggiungi il sale sciolto in un bicchierino d'acqua.
Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lascia lievitare per circa 6-7 ore. Se vuoi diminuire i tempi di lievitazione, aumenta le dosi del lievito di birra.
Quando l'impasto è raddoppiato, dividilo in 4 panetti e lascia lievitare per altre 2 ore.
Trascorso il tempo richiesto, stendi i panetti su 4 stampi tondi da 22 cm circa (valuta in base alla grandezza della tua friggitrice ad aria).
Lascia lievitare per altri 30 minuti.
Accendi la friggitrice ad aria a 200°. Se hai la friggitrice ad una sola resistenza, lascia cuocere la prima pizza per circa 8 minuti, dopodiché girala e lascia cuocere per altri 2 minuti. Tira fuori dalla friggitrice ad aria, aggiungi la salsa pronta, la mozzarella e l'origano. Rimetti in friggitrice per altri 7 minuti.
Se la tua air fryer ha la doppia resistenza, puoi inserire la pizza già condita con i vari ingredienti. Lascia cuocere per 10-15 minuti. Continua così con il resto delle pizze.
Tira fuori e servi la pizza ancora calda! Puoi aggiungere dei peperoni già cotti, delle olive o würstel per rendere la pizza ancora più sfiziosa.
Come cuocere la pizza surgelata nella friggitrice ad aria
È possibile cuocere la pizza surgelata in friggitrice ad aria? La risposta è sì! Ti spieghiamo subito come fare. Innanzitutto, tira fuori dal congelatore la pizza surgelata almeno 20 minuti prima di cuocerla. Una volta che si sarà scongelata, se la pizza è più grande rispetto alla friggitrice ad aria, dividila a metà. Dopodiché lascia cuocere a 180° per 10 minuti, poi a 200° per altri 5 minuti. Vi consigliamo di acquistare le pizze surgelate in versione mini in modo da cuocerle tutte insieme. Il tempo di cottura potrebbe aumentare se la friggitrice ad aria ha una sola resistenza. Quindi lascia cuocere per circa 15-20 minuti a 180°, dopodiché aumenta la temperatura per altri 5 minuti.Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.