Di Kati Irrente | 18 Novembre 2022
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
460/porzione
Cercate delle idee per le torte per San Valentino da fare a casa? Sorprendete la vostra dolce metà con questa ricetta della Torta Cuore di San Valentino, un dolce romantico e goloso, passionale e afrodisiaco, perfetto per festeggiare con dolcezza il giorno dedicato agli innamorati. La torta a forma di cuore di San Valentino è semplice da fare, si tratta di una cheesecake cremosa al cioccolato, con base di biscotti al cioccolato, ricoperta con glassa a specchio di colore rosso. Una delizia che colpirà al cuore, e al palato, la persona che amate! Ma ora andiamo a vedere come preparare la torta cuore per San Valentino, tra i dolci per il 14 febbraio più belli e buoni.
Ingredienti
- biscotti secchi al cacao 220 gr
- burro 110 gr
- philadelphia 250 gr
- panna fresca liquida 500 gr
- zucchero a velo vanigliato 150 gr
- cioccolato fondente 150 gr
- gelatina in fogli 12 gr + 12 gr per la glassa
- Acqua 150 gr
- Zucchero semolato 150 gr
- Sciroppo di glucosio 150 gr
- Latte condensato 180 gr
- Cioccolato bianco 110 gr
- Colorante liquido rosso 4 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della torta a cuore di San Valentino tritando finemente i biscotti al cacao, aggiungete il burro precedentemente fuso mescolate per ottenere un composto sabbioso. Versatelo in uno stampo a cerniera apribile da 20 cm di diametro, pressatelo con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta e mettetela in frigorifero.
Ora preparate la mousse al cioccolato. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino fondete il cioccolato con 100 gr di panna liquida. Aggiungeteci la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere bene.
A questo punto mescolate, una ciotola il composto di cioccolato e la crema spalmabile tipo philadelphia. In un'altra ciotola versate la panna rimasta e montatela, poi unitela al composto precedente mescolando per bene.
Riprendete la tortiera dal frigo, versate sopra la base di biscotto la mousse ottenuta, livellate con una spatola e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
Ammollate 12 gr di colla di pesce per una decina di minuti. Preparate lo sciroppo per la glassa a specchio mettendo in un pentolino l'acqua, lo sciroppo di glucosio e lo zucchero semolato. Portate a bollore (103°C se usate il termometro). Unite la colla di pesce strizzata.
Mettete il cioccolato bianco in un bicchiere del frullatore a immersione, unite il latte condensato, lo sciroppo intiepidito e azionate l'elettrodomestico a velocità bassa evitando bolle d'aria. Unite il colorante e azionate ancora per rendere tutto omogeneo.
Quando la cheesecake è perfettamente fredda ponetela toglietela dallo stampo, poggiatela su una gratella e versateci sopra la glassa a specchio in modo uniforme, usandola alla temperatura di 36°C. Fate riposare la vostra torta cuore di San Valentino per un paio di ore in frigo prima di servire.
Ricetta torta cuore di San Valentino con pan di Spagna
Se volete realizzare una torta a forma di cuore per San Valentino più classica, potete seguire la ricetta della torta con glassa a specchio in cui la base è fatta di pan di Spagna. Seguite la preparazione passo passo per ottenere un risultato bello e buono, la vostra torta romantica sarà degna delle migliori pasticcerie! Guardate qui gli stampi a forma di cuore più adatti alla vostra torta e lasciatevi ispirare dalle ricette a forma di cuore o dai biscotti di San Valentino per rendere golosamente romantico questo giorno speciale!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.