Di Kati Irrente | 4 Settembre 2023
Se vi piacciono i dolci con le more approfittate della stagione per raccogliere quelle selvatiche direttamente dai rovi in piena natura. Ovviamente potete anche usre le more coltivate ma dovete sapere che le prime, di solito, sono un po’ più saporite delle altre. Ad ogni modo con le more potete fare dei dolci squisiti e golosissimi, noi vi diamo qualche idea per le vostre creazioni più buone di sempre
Come tutti i frutti di bosco anche le more sono ottimi ingredienti per la preparazione dei dolci più disparati. Si va dalle torte alle crostate, dalle cheesecake alle creme al cucchiaio e ai budini, per terminare con delle semplici decorazioni. Infatti anche una torta all’apparenza banale diventa spettacolare se la decorate con le more. E voi, quale ricetta dolce con le more volete preparare oggi stesso? Fatevi ispirare dalle nostre idee!
Ricette dolci con more veloci e facili da fare
Per questa nostra raccolta abbiamo scelto di proporvi una serie di ricette dolci con more semplici da realizzare in pochi passaggi, così potete avere a disposizione un dessert per la cena in poco tempo! I dolci con frutti di bosco sono davvero invitanti e vale la pena provare a realizzarli almeno una volta nella vita.
Probabilmente sapete già perché raccogliere le more selvatiche e mangiarle se ne avete la possibilità. Infatti sono tra i frutti di bosco più ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive che fanno bene alla salute. Se non volete cimentarvi in ricette troppo complicate potete fare una semplice ma deliziosa marmellata di more che è facilissima da preparare e con i nostri consigli la potete realizzare anche senza semi.
Una volta preparata la marmellata di more fatta in casa potete usarla anche per fare una crostata con la marmellata deliziosa da gustare in qualsiasi momento della giornata. È ottima anche come dessert da fine pasto mentre a merenda vi suggeriamo di fare il crumble alle more e frutti di bosco.
Poi potete usare le more per arricchire una semplice torta, mettendole dentro all’impasto prima della cottura, oppure per fare dei dessert al cucchiaio come la crema di more con noci e amaretti fatta con lo yogurt. Altro dolcino davvero prelibato è la mousse di mascarpone ai frutti di bosco, dove potete usare ovviamente solo le more ma anche un mix, aggiungendo ad esempio lamponi, mirtilli, ribes e fragole.
L’idea in più
Tra queste ricette che vi abbiamo elencato trovate davvero dei dolci adatti un po’ a tutti. Così potrete soddisfare i gusti di ogni vostro ospite, sia esso familiare o amico. E poi, sono talmente squisiti che potete gustare questi dolci con more in ogni momento della giornata. Dalla colazione alla merenda, fino a terminare una gustosa cena in compagnia. Infine ricordate che potete realizzare anche un buon liquore alle more da gustare a fine pasto o da regalare ai vostri cari!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.