Di Kati Irrente | 5 Luglio 2023
Ecco le migliori ricette di primi con zucchine sfiziosissime e facili da preparare, ottime per chi ha poco tempo e cerca idee per il menu estivo di oggi.
Amate le zucchine e non ne avete mai abbastanza? Come darvi torto? Sono tra le verdure estive più buone e leggere da mangiare! Allora per ispirarvi al meglio vi proponiamo 10 ricette di primi piatti con zucchine deliziosi, che vi conquisteranno al primo assaggio!
E subito dopo non dimenticatevi di leggere il nostro speciale su come cucinare le zucchine in padella e al forno! Così potrete realizzare degli interi menu completi, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, proprio a base di questa verdura tanto gustosa e leggera, che non può mancare sulla vostra tavola estiva!
10 ricette di primi con le zucchine (+ 3) da leccarsi i baffi!
Allora, cari amici di ButtaLaPasta, prendete appunti e segnatevi queste ricette per realizzare un primo piatto con le vostre verdure preferite davvero indimenticabile! Sono tutte da salvare e proporre in tavola quando avrete amici ospiti oppure vorrete deliziare i vostri familiari con qualcosa di davvero speciale! Come potete vedere dall’elenco che segue, ci sono ricette per tutti i gusti, e in fondo trovate anche le TOP 3, cioè i piatti più amati dai nostri lettori.
- Pasta con le zucchine e lo zafferano
- Spaghetti alla Nerano
- Pasta con le zucchine e il tonno
- Carbonara vegetariana con zucchina
- Insalata di pasta fredda con zucchina e olive
- Pasta al salmone, zucchina e yogurt
- Pasta con panna, gamberetti e zucchina
- Insalata di riso basmati con zucchina e gamberetti
- Spaghetti con crema di zucchina, guanciale e menta
- Pesto di zucchine
Avete visto? Per fare delle deliziose ricette di primi piatti non servono tantissimi ingredienti, né stare ore e ore in cucina. Questi primi piatti a base di zucchina diventeranno presto il vostro asso nella manica, perché sono appetitose e facilissime da fare ogni volta che volete gustare qualcosa di molto sfizioso!
Pasta con gamberetti, zucchine e curry
Perfettamente estiva, la pasta con gamberetti, zucchine e curry è molto semplice da preparare e porta l’allegria sulla vostra tavola grazie ai suoi colori ben distinti. Potete realizzarla con la pasta corta, scelta che noi tendiamo a suggerire per poter godere al meglio di tutti i sapori dei vari ingredienti che la compongono.
Ovviamente se avere in casa soltanto degli spaghetti non c’è alcun divieto di usare quelli. Anzi, c’è anche chi l’ha proposta in tavola con della pasta all’uovo. Quindi non ci sono limitazioni, aprite la dispensa e guardate un po’ cosa avete a portata di mano.
Pasta con zucchine e pancetta
Se volete portare in tavola un piatto gustoso e ricco, ma avete poco tempo, la carbonara di zucchine è tra i primi piatti ideali per voi. Si tratta di una pasta con zucchine e pancetta, arricchita dal formaggio che, come suggerisce il nome, vede la presenza anche delle uova. A differenza della carbonara vegetariana citata nell’elenco di ricette che trovate più su, questa pasta è a base di carne, cioè è una variante della carbonara, arricchita con la pancetta oppure con il guanciale, come vuole la tradizione.
Pasta zucchine e tonno
Infine terminiamo con una ricetta che è talmente facile che la potete fare tutte le volte che avete poca voglia di stare ai fornelli. Si tratta della pasta zucchine e tonno, un piatto estivo economico e molto gustoso, pronto in poco minuti e anche amico della vostra linea. Specialmente se scegliete una pasta integrale o di legumi per per preparare questa ricetta che, diciamocelo, non ha bisogno di molte presentazioni, va solo assaporata forchettata dopo forchettata!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.